Birrerie a Berlino

Nell’immaginario collettivo la birra viene associata alla Germania ed è evidente che questo paese ha una lunga tradizione brassicola. Quali sono le migliori birrerie di Berlino? Qual è però il rapporto che Berlino ha con la birra e quante birrerie sono presenti oggi nella capitale tedesca?

Prima di iniziare il nostro viaggio nel mondo delle birrerie berlinesi dobbiamo chiarire fin da subito che le maggior parte delle immagini che abbiamo in Italia della birra tedesca corrispondono alla cultura del sud della Germania, in particolar modo della Baviera, con le sue grandi birrerie e l’Oktoberfest, la tradizionale Festa della Birra di Monaco.

Partecipando al Free Tour di Berlino scoprirai come la cultura berlinese sia molto peculiare. Questo si riflette anche sulla cultura della birra che qua è molto diversa della bavarese. Vediamo di fare chiarezza.

Breve storia della birra a Berlino

Vetrina di una birreria di Berlino dove poter comprare birra artigianale

La birra a Berlino, così come in tutta la Germania, risale agli albori della cultura. Ad esempio il suo re più famoso, Federico il Grande re di Prussia, da giovane aveva imparato il mestiere di mastro birraio e esaltava il fatto che il suo popolo bevesse birra in abbondanza. 

Sua la frase: “io sono stato cresciuto con la zuppa di birra, i miei padri bevevano solo birra e questa è la bevanda che si adatta al nostro clima e al nostro popolo”.

Fino alla metà del ‘800 Berlino aveva tantissime birrerie di quartiere e le persone compravano birra a pochi metri dalla porta di casa, un po’ come le odierne panetterie. 

Le cose sono progressivamente cambiate agli inizi del ‘900. L’industrializzazione e le costose macchine del ghiaccio che venivano impiegate nella produzione hanno portato alla creazione di grandi colossi produttivi, alcuni ancora esistenti come il grande birrificio berlinese Schultheiss.

La birra tipica di Berlino

La Berliner Weisse, la birra tipica di Berlino

Prima di parlare di dove si può andare a bere birra a Berlino è bene spendere alcune parole su che birre troviamo in città e se esiste uno stile tipico della capitale tedesca.

La birra stile Pilsner è quella che va per la maggiore però esiste uno stile che è tipicamente berlinese: la Berliner Weiße – la bianca berlinese. Si tratta di una birra di frumento acida a bassa gradazione alcolica, normalmente addolcita con sciroppi alla frutta. 

In Germania solo i birrai che effettivamente producono a Berlino possono chiamare la loro birra Berliner Weiße che negli ultimi tempi è diventata una delle attrazioni di Berlino, almeno dal punto di vista gastronomico. Riportata in auge negli ultimi anni, questa birra era particolarmente amata dalle truppe di invasione napoleoniche tanto da chiamarla “lo champagne del nord”.

Birrerie a Berlino

i silos di una birreria artigianale di Berlino

Il mondo della birra di Berlino si divide in due grandi categorie. Le birrerie industriali storiche e il nuovo e fiorente mondo delle birrerie artigianali e dei micro-birrifici che sono nati (e stanno nascendo) nei quartieri più alla moda di Berlino.

In questo articolo mi soffermerò sulle birrerie artigianali, dalle più turistiche alle meno conosciute. Alcune hanno un ristorante annesso dove mangiare piatti tipici di Berlino, in altre invece si può solo bere birra. Alla fine parlerò dei famosi Biergarten, i giardini della birra, e dei Pub di Berlino dove poter bere della buona birra.

Birrerie vicino ad Alexanderplatz

Un pub di Berlino dove bere buona birra

Cominciamo il nostro viaggio nelle birrerie berlinesi partendo da quelle più vicino al centro.

Birrifici tipici di Berlino vicino Alexanderplatz (con ristorante)

Birrificio Georgbräu

Direttamente nel cuore antico di Berlino lungo le sponde del fiume Sprea, a poche centinaia di metri da Alexanderplatz, troverai questo birrificio con ristorante tipico berlinese e produzione di birra artigianale.

Il Georgbräu si trova nella bella zona di Nikolaiviertel, proprio davanti alla grande statua di San Giorgio dal quale prende il nome.

Birrificio Marcus Bräu

In questo piccolo birrificio nei pressi di Alexanderplatz potrai mangiare i piatti della cucina tipica berlinese accompagnandoli con birre artigianali prodotte in loco. Il locale è abbastanza spartano e mantiene ancora il suo carattere originale e di quartiere.

Birrificio Lemke

Questo birrificio ha due sedi, una ad Alexanderplatz e l’altra nella piazza di Hackescher Markt poco distante dalla prima sede. Il Lemke è una delle storie di successo della birra artigianale e della ristorazione berlinese arrivando a vincere la World Beer Award nel 2015. Fra le due sedi consiglio sicuramente il locale di Hackescher Markt in quanto più caratteristico.

Birrerie bavaresi vicino ad Alexanderplatz (con ristorante)

Berlino è diventata negli ultimi anni una delle mete del turismo europeo, per questo motivo proprio ad Alexanderplatz, nel centro geografico della città, hanno aperto le porte alcune famose birrerie bavaresi che poco hanno a che vedere con la cultura della birra berlinese.

Questo non toglie che in queste birrerie si beva birra di buon livello e si possa mangiare del buon cibo tipico, per questo vale la pena nominarle.

Birreria HB Hofbräu Berlino - Alexanderplatz

Grande birreria e ristorante a pochi metri da Alexanderplatz. Con i suoi 4000 posti a sedere la Birreria HB di Alexanderplatz è uno dei ristoranti più grandi di Berlino. 

È ideale per ospitare gruppi di medie e grandi dimensioni. Questo locale ricrea il tipico stile bavarese dell’Oktoberfest con i vestiti tipici e musica dal vivo nel fine settimana.

Birreria Weihenstephaner - Hackescher Markt

La casa madre bavarese produce birra dal 1040 e questo ne fa la più antica birreria del mondo. Il ristorante berlinese è poco distante da Alexanderplatz, nella bella piazza di Hackescher Markt.

Potrai degustare della buona birra, ancora prodotta secondo i dettami della Legge di purezza del 1516 (Reinheitsgebot) e accompagnarla con i tipici piatti della cucina bavarese come lo Stinco al forno o l’arrosto di maiale in salsa di birra scura.

Birreria Augustiner – Gendarmenmarkt

L’Augustiner è una delle birrerie più famose della Germania. Nella splendida piazza di Gendarmenmarkt, molto vicino all’Isola dei Musei o al Checkpoint Charlie potrai bere le sue rinomate birre insieme ai tipici piatti della cucina bavarese come lo Stinco e la Wiener Schnitzel, la cotoletta di vitello impanata.

La birra artigianale a Berlino

Le migliori birrerie di Berlino dove bere delle buone birre artigianali.

Le birrerie artigianali a Berlino sono un fenomeno in crescita costante e di qualità elevatissima. Alcune offrono solo birra, altre invece abbinano alla birreria un ristorante con piatti tipici. 

Il fenomeno della Craft Bier, la birra artigianale, nasce nei quartieri più moderni e dinamici di Berlino. La birra artigianale ha un prezzo più elevato di quella industriale poiché la produzione è su piccola scala e con prodotti di maggiore qualità. 

Per molti berlinesi la birra è una bevanda di largo consumo che costa meno o quasi dell’acqua. Se culturalmente si è abituati a pagare 1€ per mezzo litro di birra industriale difficilmente si vorranno pagare 4€ per una birra artigianale da 0,33l. 

Per questo motivo le birrerie artigianali si stanno affermando principalmente nelle zone “più alla moda” della città.

Migliori birrerie artigianali di Berlino

una bottiglia di birra posta sulla spalletta di un ponte di Berlino

Per comodità dividerò le birrerie artigianali di Berlino in due categorie, le birrerie “dure e pure” dove recarsi solo se si ha sete e le birrerie artigianali con ristorante.

Migliori birrerie artigianali e micro-birrifici di Berlino (senza ristorante)

Birrificio Eschenbräu

Il mastro birraio del birrificio artigianale Eschenbräu produce le sue deliziose birre da più di 15 anni. Birre stagionali e birre tipiche si alternano in questo micro-birrificio nel Quartiere di Wedding. 

Fra le varie birre prodotte ricordo con particolare piacere la buonissima “Panke Gold”, una birra stile Lager molto fruttata e aromatica e la scura “Black Mamba” con il suo tipico sapore dolce del malto tostato.

Birrificio Hops & Barley

Nel quartiere di Friedrichshain il birrificio Hops & Barley è uno dei luoghi più conosciuti e rispettati dagli amanti della birra artigianale. Questo è uno dei pochi micro-birrifici di Berlino a produrre birre ad alta e bassa fermentazione. 

La sua Pilsner è molto famosa in città oltre al fatto che questa birreria ha mantenuto i prezzi molto bassi rispetto alla media, senza però fare nessuna rinuncia alla qualità eccezionale del prodotto.

Birrificio Straßenbräu

Questa Birreria artigianale di Berlino è una piacevole novità nella scena brassicola della capitale tedesca. I prodotti sono selezionati con cura per creare delle birre artigianali, sia con ricette classiche che sperimentali, di grandissimo livello. 

La birra Räuchermeister è una delle mie preferite, con aroma di zucchero affumicato e timo delle isole greche.

Birrificio Berliner Berg

I fondatori di Berliner Berg stanno producendo birre tedesche moderne reinterpretando ottimamente ricette tradizionali. Il locale si trova nel quartiere di Neukölln e per l’estate 2020 è prevista la costruzione della nuova birreria.

Migliori birrerie artigianali di Berlino (con ristorante)

Birrificio BRLO

Il BRLO è uno dei locali di successo e di tendenza in città, con le sue birre deliziose come la Berlino Pale Ale, la IPA a infusione di CBD e la Berliner Weisse.

La birreria è stata sapientemente costruita con un design alla moda utilizzando dei container ristrutturati. Si trova a fianco del parco Gleisdreieck, vicino a Potsdamer Platz e propone anche un ristorante e un’ampia terrazza, ideale nelle sere d’estate.

Birrificio e ristorante Pfefferbräu – Restaurant & Bergbrauerei

Questo bellissimo locale è stato ricostruito in una vecchia birreria distrutta durante la Seconda guerra mondiale. Delizia i palati berlinesi con le sue eccezionali birre e una cucina tipica, con piatti curati e presentati nel migliore dei modi. Si trova a solo due fermate di metro da Alexanderplatz.

Consiglio di fare una prova di assaggi di birre per ordinare quella che più ti aggrada. La Schnitzel o lo spezzatino di cacciagione sono le mie pietanze preferite oltre a tutte le proposte vegetariane.

Birrificio e ristorante Brauhaus Südstern

Grande birreria a sud di Berlino nel quartiere di Kreuzberg. E’ Famosa per la Dunkle, la birra scura, e le birre speciali di stagione.

Il birrificio Südstern offre piatti sostanziosi, che si abbinano ottimamente con le birre prodotte, in un menu che cambia ogni settimana. 

Una particolarità di questa birreria è la vasta gamma di eventi. Sul palco ci sono regolarmente diversi spettacoli, dalla musica dal vivo al cabaret.

Biergarten a Berlino – i giardini della birra

Insegna di un biergarten di Berlino

I Biergarten sono le birrerie all’aperto che aprono in città con l’arrivo della primavera. Il Meteo di Berlino può essere molto rigido in inverno, con l’arrivo della bella stagione la voglia dei raggi del sole e dell’aria aperta prendono il sopravvento.

Il Biergarten è la maniera perfetta per abbinare il bel tempo con una buona birra. In questo articolo ti parlerò dei tre che preferisco in centro città.

Biergarten Prater

Con quasi 170 anni di storia, il Prater è considerato il più antico fra i Biergarten di Berlino.

Ubicato nel quartiere centrale di Prenzlauer Berg, molto vicino al mercatino delle pulci del Mauerpark, è un punto di ritrovo per uomini d’affari, studenti e turisti. L’ombra dei suoi grandi ippocastani lo rende attraente anche nei caldi pomeriggi d’estate.

Il punto forte del Prater è la sua birra Prater Pils, proveniente da una birreria di un paesino vicino Berlino e si può acquistare cibo fresco grigliato al momento.

Biergarten Café am Neuen See

A Berlino ci sono molti Biergarten che valgono la pena di essere visitati ma il Café am Neuen See è sicuramente quello con lo scenario migliore. Si trova infatti nel parco Tiergaten sulla sponda del suo lago. 

In un padiglione è presente una grande area self-service con postazioni di barbecue, punti di erogazione di bevande ed è possibile acquistare bretzel, pizza, würstel e vari tipi di birra.

Biergarten Zollpackhof

Se vuoi bere una buona birra all’aperto con uno sguardo alla residenza ufficiale dei cancellieri tedeschi questo Biergarten è quello che fa per te. 

Qui potrai gustare una cucina originale tedesco-austriaca con influenze regionali e una vasta scelta di specialità della birreria Augustiner. 

Pub a Berlino

entrata di un pub di Berlino

Il Pub è generalmente un locale pubblico dove sono servite bevande alcoliche con tavoli o panche dove si siedono gli avventori. 

Berlino è famosa in tutta la Germania per un tipo particolare di Pub: le Kneipe. Un locale generalmente medio piccolo, molto economico, pieno di fumo (eh si, in Germania in questi locali si può ancora fumare sempre e solo se non viene servito del cibo) e aperto dal primo pomeriggio fino alla mattina del giorno seguente. 

Particolarmente famosi e tradizionali a Berlino sono i Pub Eck-Kneipen, ossia i Pub che si trovano sugli angoli delle strade. Fino a qualche anno fa quasi tutti gli angoli delle strade di Berlino ne avevano uno, ma anche questi locali hanno risentito dei grandi cambiamenti della città. 

Molti di loro sono stati sostituiti da bar alla moda e le tradizionali Kneipe stanno praticamente scomparendo dai quartieri più centrali di Berlino.

Fra le Kneipe più tradizionali e frequentate di Berlino merita la pena ricordare Zur Fetten Ecke vicino al ponte Oberbaumbrücke divenuta celebre per un annuncio di lavoro: “cercasi barista, tatuato ed ex-galeotto”. 

Sempre nel quartiere di Kreuzberg vanno menzionate Bierhaus UrbanBei Schlawinchen, entrambe aperte 24h durante tutti i giorni dell’anno. Nel quartiere di Neukölln consiglio Warthe-Eck e Zum Umsteiger.

Fra i Pub più alla moda di Berlino vale la pena menzionare il Brewdog, un pub costruito intorno al concetto della birra artigianale nel quartiere di Mitte e il The Pub ad Alexanderplatz. La particolarità di quest’ultimo pub è che i clienti possono spillarsi la propria birra direttamente al tavolo in un locale quasi totalmente self-service.

Gli Spätkauf - Späti

Facciata di uno Speti, i tipici rivenditori di birra di Berlino

Gli Spätkauf oppure semplicemente Späti, come li chiamano i berlinesi sono negozietti, disseminati un po’ in tutta la città, dove poter acquistare birre in bottiglia, sigarette e dolciumi o salatini da sgranocchiare. 

Un’attività amata dai berlinesi è comprare una birra e sedersi sulle panche provvisorie messe a disposizione del locale per gustarsela in tutta tranquillità in compagnia degli amici. 

Questa attività è particolarmente amata anche perché negli Späti il costo della birra è molto inferiore rispetto ai normai Pub, l‘ambiente è molto rilassato anche grazie alla quantità di birra che scorre fra gli avventori.

Principali domande sulla birra a Berlino

Quanto costa in media mezzo litro di Birra?

La birra a Berlino è molto economica, al supermercato puoi acquistare mezzo litro di birra già da 50 centesimi mentre nei locali si paga in media 4€.

Posso bere in strada e sui mezzi pubblici?

Puoi bere in strada però non sui trasporti pubblici di Berlino. Tuttavia, soprattutto nel fine settimana, è comune vedere i berlinesi con le loro birre sui mezzi pubblici, la cosa viene in genere tollerata però è proibita e sanzionabile con una multa.

Posso bere nei parchi?

Si, se vuoi fare una cosa veramente berlinese, acquista una birra in uno dei molti Späti e recati nel parco più vicino per godere del tramonto.

Perché i berlinesi lasciano le bottiglie vuote in strada?

In Germania quasi tutte le bottiglie, sia di vetro che in plastica e le lattine hanno il Pfand, il cosiddetto “vuoto a rendere”. Quando acquisti la tua bottiglia o lattina paghi una cauzione che ti verrà resa quando restituirai il vuoto. 

Molti berlinesi le lasciano in strada, un po’ per pigrizia e un po’ per aiutare persone con un basso tenore economico, che racimolano qualche soldo raccogliendo bottiglie vuote. 

Se stando in un parco avrai alcune bottiglie vuote ai tuoi piedi è molto probabile che qualcuno si avvicinerà chiedendo se può prenderle.

Non mi resta che augurarti di bere della buona birra berlinese che sia in un pub, in un ristorante o in una birreria artigianale!

Se sei curioso e vuoi approfondire altri aspetti della storia e della cultura di questa città partecipa ai nostri Tour di Berlino. Una guida italiana ti accompagnerà con grande passione alla scoperta della capitale tedesca.

Chissà, magari ci conosceremo di persona. Ti aspetto al nostro punto di ritrovo!