fbpx
Negozi e consigli su dove scovare dei souvenir da Berlino per fare bella figura al ritorno della vacanza.

Dove acquistare souvenir originali a Berlino.

La maggior parte di noi ama comprare dei souvenir da regalare al nostro ritorno a familiari e amici o semplicemente come ricordo di un viaggio. È abbastanza comune che alla fine di un Free tour di Berlino mi venga chiesto dove poter acquistare dei souvenir particolari e non troppo dozzinali.

Infatti, come in tutte le altre città turistiche, anche intorno ai principali monumenti della capitale tedesca, esistono molti negozi dove poter comprare delle calamite con stampe improbabili della Porta di Brandeburgo.

Se però non sei alla ricerca della solita oggettistica e desideri qualcosa di miglior fattura, esistono alcuni negozi dove poter acquistare souvenir di Berlino più originali che rappresentano al meglio questa vibrante metropoli.

Ecco alcune idee che potrebbero servire da ispirazione.

Rausch: un souvenir da Berlino al sapore di cioccolato

Ingresso alla cioccolateria Rausch. Parlamento fatto di cioccolata.

Parlando di negozi dove comprare souvenir di Berlino non posso che iniziare dal più dolce: Rausch, la cioccolateria più famosa della capitale tedesca. Questo è il posto giusto per gli amanti di Berlino e della cioccolata di qualità.

La famiglia Rausch infatti, produce una delle migliori cioccolate tedesche. Nel suo bellissimo negozio nella piazza Gendarmenmarkt, nei pressi dell’Isola dei Musei, potrai trovare moltissimi souvenir anche a partire da pochi euro, con le principali icone berlinesi. Ovviamente tutto di puro cioccolato.

L’azienda dei trasporti pubblici di Berlino diventa cool: i souvenir della BVG

Souvenir e regali della BVG, l'azienda dei trasporti pubblici di Berlino.

La BVG, l’azienda dei trasporti di Berlino è diventata molto cool anche grazie ai suoi divertentissimi spot pubblicitari.  Vista la sua grande popolarità non poteva mancare anche una serie di gadget con la tipica stampa leopardata dei sedili della metropolitana.

Se ti è piaciuto girare per la capitale della Germania con i mezzi pubblici e se cerchi un souvenir poco comune puoi recarti al centro BVG di Alexanderplatz ed acquistare biancheria intima, tazze, occhiali da sole, ciabatte e penne con il tipico leopardato BVG.

Un semaforo di Berlino come souvenir: Ampelmann

Entrata del negozio Amplemann dove comprare tipici souvenir di Berlino.

L’Ampelmann, l’omino del semaforo di Berlino Est è una delle icone berlinesi per eccellenza. È stato una delle poche cose della DDR ad essere stata adottata dalla nuova capitale riunificata dopo la caduta del Muro.

L’Ampelmann è così famoso da avere la propria linea di negozi dove potrai acquistare qualsiasi oggetto immaginabile con la sua tipica forma. Uno degli store più visitati per la sua posizione centrale è sul viale Unter den Linden all’angolo con Friedrichstrasse.

Un souvenir dalla Berlino più alternativa: acquistare un’opera d’arte

Berlino è una delle città più alternative d’Europa e molte strade delle città sono vere e proprie gallerie d’arte a cielo aperto. Con il nostro Tour Berlino originale e alternativa adiamo alla loro scoperta parlando degli artisti urbani e anche dei problemi che devono affrontare per esprimere la loro arte.

Una maniera per supportare il loro intervento artistico nello spazio cittadino è quella di acquistare riproduzioni originali, stampe o serigrafie al posto del tipico souvenir.

Se sei un amante della Berlino alternativa consiglio il negozio della galleria Neurotitan all’interno della Haus Schwarzenberg. Troverai una libreria specializzata, illustrazioni e stampe. A partire da 10€ potrai acquistare opere d’arte degli street artists più o meno famosi della capitale tedesca.

Buddy Bärs: regalare un orso di Berlino

Vetrina con esposti i Buddy Baers, i tipici souvenir di Berlino.

L’orso è a tutti gli effetti il simbolo incontrastato di Berlino tanto da essere presente sulla bandiera della città. Il mondo dei Buddy Bärs, i simpatici orsi a grandezza naturale e colorati da artisti internazionali che troverai passeggiando fra le strade berlinesi, è variegato come lo spirito della capitale.

Decorano le strade di Berlino dal 2001 e simboleggiano l’ottimismo, la convivenza pacifica e la tolleranza. Visto il loro successo vengono riprodotti in piccolo, in serie limitate e venduti come souvenir nella maggior parte dei negozi per turisti e in molti hotel della città.

La manifattura reale di Berlino: un souvenir di fine porcellana

La vetrina della Manifattura reale di Berlino.

All’interno del complesso dei cortili di Hackesche Höfe troverai il bel negozio della KPM Königliche Porzellan-Manufaktur, la Regia manifattura di porcellane di Berlino. I costi sono alti, però potrai acquistare dei souvenir di Berlino esclusivi con la forma delle principali icone della città.

Un regalo che ricorda l’anima reale della ex capitale prussiana che potrai rivivere visitando, ad esempio, il Palazzo di Charlottenburg nell’omonimo quartiere.

Un libro è sempre un buon regalo

Se durante la tua permanenza a Berlino hai visitato il Memoriale del Campo di concentramento di Sachsenhausen o se vuoi conoscere o far conoscere la storia degli italiani deportati in questo luogo, ti consiglio di prendere in considerazione questo libro.

La storia degli italiani e delle italiane deportate a Sachsenhausen e di altri, deportati dall’Italia oppure con la complicità di italiani, è stata un inferno a lungo dimenticato, almeno fino all’uscita di questo libro. Infatti, a distanza di anni dalla liberazione del campo, non si sapevano né i loro nomi né il loro numero preciso.

Con grande orgoglio possiamo dire che uno degli autori della ricerca è Iacopo, una delle nostre guide turistiche di Berlino. Questo è link dove poter acquistare il libro: Gli italiani di Sachsenhausen.

Un ricordo gastronomico: Berlino da bere e da mangiare

Sempre all’interno dei cortili Hackesche Höfe c’è anche EAT BERLIN, un negozietto molto particolare che propone una vasta gamma di prodotti tipici regionali elaborati artigianalmente.

Non avrai sicuramente difficoltà a trovare un souvenir gastronomico che rappresenti Berlino visto che tutto è solo ed esclusivamente berlinese. Salse, liquori, spezie, infusi, dolciumi … con un occhio particolare al design delle confezioni.

Acquistare un souvenir originale al mercatino delle pulci

Avventori in uno mercato di Berlino.

I mercatini di Berlino sono molto rinomati e fra questi quello del Mauerpark, il Parco del Muro, è il più famoso. Si svolge tutte le domeniche fino al tardo pomeriggio fra cibo di strada, artisti e moltissime bancarelle colorate dove troverai una grande varietà di souvenir di Berlino.

Dalle magliette stampate agli oggetti di artigianato e design: al Mauerpark troverai sicuramente una serie di bancarelle differenti che rispecchiano tutte le sfaccettature della città.

Scovare un ricordo del viaggio a Berlino fra i negozietti di Mitte

Una vetrina di un negozio di design nel quartiere di Mitte. Un luogo dove comprare souvenir originali a Berlino.

Intorno a Rosenthaler Platz, nel quartiere di Mitte, troverai una grande varietà di negozietti dove fare shopping a Berlino e comprare souvenir di tutti i tipi.

Uno di questi è S.WERT un negozio di design molto originale, disponibile anche online, che propone tele, oggetti di uso quotidiano, nastri adesivi, stampe, vestiti e molto altro ancora. Tutto rigorosamente a tema Berlino!

Sono Fabio, una delle guide di GUIDEinTOUR. So per esperienza personale che comprare dei souvenir durante una vacanza può generare parecchio stress. Con questo articolo spero di esserti d’aiuto!

Se vuoi approfondire la conoscenza di questa incredibile città ti consiglio di partecipare alle nostre visite guidate di Berlino.

Ti accompagneremo attraverso la storia e la cultura della capitale tedesca. Ti aspetto al nostro punto di ritrovo e chissà, magari ci conosceremo di persona!

Per scoprire ulteriori dettagli sull’autore di questo articolo, ti invitiamo a visitare il suo profilo con un semplice clic: Fabio Nigro.

… leggi gli altri articoli nel Blog di Berlino