fbpx
Una foto ritrae il bancone di una delle migliori gelaterie di Berlino.

Le migliori gelaterie di Berlino: dove mangiare un buon gelato nella capitale tedesca.

  

Anche durante un breve soggiorno all’estero è facile sentire la mancanza del gelato tradizionale italiano; qui a Berlino in molti cercano di emularne il mito, ma solo in pochi riescono a soddisfare gli esigenti palati italiani abituati ad un’ottima qualità.

Innanzitutto, dobbiamo specificare che Berlino è una città affascinante e multiculturale, con una vivace scena culinaria che spazia dalle specialità locali ai piatti internazionali. Troverai ristoranti e cucine di tutto il mondo!

La varietà di ristoranti di ogni dove è anche una delle prime cose che raccontano di aver notato i visitatori che arrivano al punto di ritrovo del nostro Free Tour di Berlino, il tour a offerta libera per scoprire il meglio di questa incredibile città. Ovviamente, tra le delizie dolci, non poteva mancare il gelato artigianale.

In questo articolo, scopriremo le migliori gelaterie italiane di Berlino (con una sorpresa finale), dove i visitatori potranno gustare prelibatezze gelate che combinano sapori unici con una lavorazione tradizionale degna delle migliori gelaterie a cui siamo abituati.

Cosa sapere sulle gelaterie di Berlino: differenze con l’Italia

Un buon gelato italiano a Berlino.

Così come i bar e le caffetterie dove bere un buon caffè a Berlino ci sono alcune differenze rispetto alle nostre consuetudini.

Per questo, prima di proporvi la lista delle migliori gelaterie della città occorre però tenere a mente qualche accortezza:

– il gelato a Berlino è un prodotto che si paga più caro che in Italia: non si parla del classico cono piccolo/medio/grande; infatti, il prezzo dipende esclusivamente dal numero di palline, in media €2.50 a pallina;

– essendo così raro trovare un buon gelato italiano a Berlino, è facile incorrere in lunghe file davanti ai locali più rinomati della città.

Dove mangiare un buon gelato a Berlino

Queste sono le gelaterie di Berlino che preferisco e dove non mi stanco mai di tornare (anche più volte al giorno:)

1. Duo Sicilian Ice Cream

2. Cuore di Vetro

3. Hokey Pokey

4. Rosa canina

5. Caffè e Gelato

6. 2D Cafe

DUO SICILIAN ICE CREAM

Uno spicchio di Sicilia nel cuore di Berlino. Impossibile resistere ogni volta che si passa davanti! Amatissimo e apprezzato anche dai clienti più esigenti, ha tre sedi: quella che consiglio maggiormente e dove mi reco più spesso è la piccola filiale a Prenzlauer Berg.

Particolari di Duo sono anche cannoli, brioche e torte tra le quali è molto rinomata la loro torta al pistacchio.

La preparazione dei gusti di frutta prevede solo acqua, frutta e zucchero, mentre per le creme si usa il latte. C’è inoltre una vasta varietà di gusti vegani: gianduia, fragola, mango, maracuja, limone, nocciola, cioccolato amaro.

Consiglio però anche di provare anche la sede di Schlesisches Tor e approfittarne per visitare il multiculturale quartiere di Kreuzberg e i luoghi della Berlino alternativa.

CUORE DI VETRO

Persone in fila per mangiare un buon gelato italiano a Berlino alla gelateria Cuore di Vetro.

Da “Cuore di Vetro” è come tornare per un attimo in Italia anche se ci trova nel quartiere di Mitte. Il latte è biologico e la frutta sempre fresca e di stagione; gli ingredienti particolarmente amati da noi italiani sono il pistacchio di Bronte e la nocciola Piemonte IGP.

La produzione del gelato è continua ed è per questo che l’assortimento di gusti è variabile durante la giornata, inoltre il laboratorio è a vista e i clienti possono osservare la preparazione in diretta.

I clienti vegani possono assaporare tutti i sorbetti, compresi quelli al cacao, mandorla e pistacchio.

Cuore di Vetro si trova nel quartiere di Mitte, non troppo distante dall’Isola dei Musei, dal Duomo e dall’Humboldt Forum.

HOKEY POKEY

Un gelato della Gelateria Hokey Pokey di Berlino.

Questa pasticceria-gelateria ha quattro diverse filiali: per comodità e vicinanza da casa vado più spesso a quella di Torstraße 141, a pochi passi da Rosenthaler Platz.

Il gelato è prodotto artigianalmente e c’è davvero l’imbarazzo della scelta, i gusti cambiano al variare della frutta di stagione, solo alcuni classici della gelateria sono “evergreen”: Hokey Pokey (la specialità della casa a base di vaniglia e caramello salato), cioccolato francese, pistacchio siciliano e frutto della passione.

Sono presenti anche molti gusti vegani come il sorbetto al mango, sorbetto alla fragola e sorbetto al pompelmo.

Consiglio anche di provare la sede di Oderberger Straße 38 vicino a Mauerpark, frequentatissima area verde che la domenica si anima con karaoke e il più famoso tra i mercatini di Berlino.

ROSA CANINA

Il bancone di Rosa Canina, dove mangiare un buon gelato a Berlino.

“Rosa Canina” è una catena di gelaterie biologiche divisa in otto sedi. I gusti sono particolari e tutti da scoprire, e sanno attirare molti palati alla ricerca di nuovi sapori, tra gli ingredienti più pregiati: vaniglia a base di olio di semi di zucca della Stiria e arancia rossa dell’Etna. Inoltre, tutti i gelati sono biologici.

Una delle sedi di rosa canina si trova al Markthalle Neun, uno dei luoghi più apprezzati per lo street food. Ti consiglio di andare il giovedì sera perchè è la serata migliore in assoluto!

I gusti vegani sono sfiziosi e prelibati: lampone con basilico, limone, sorbetto al cioccolato, fragola, cocco con liquirizia, ribes e arancio con salvia.

CAFFÈ E GELATO

Caffe e Gelato a Potsdamer Platz.

“Caffè e Gelato” si trova nella famosa Potsdamer Platz all’interno del bel centro commerciale e questo la rende attrattiva anche nei giorni più freddi di Berlino.

Il Caffè e Gelato è rinomato per il particolare design delle loro deliziose creazioni gelate, molto apprezzate sono le loro coppe vivacemente decorate, gli “eis snack” da gustare anche passeggiando e in generale per dolci tipici italiani come il tiramisù.

Un consiglio: se arriverai troppo presto al punto di ritrovo dei nostri tour potrai ingannare l’attesa degustando un gelato proprio qua visto che siamo a soli 4 minuti di distanza.

2D CAFE ALWAYS TOGETHER

Gelateria 2D.

Anche se la tradizione è un punto fisso per noi italiani, in vacanza è giusto provare qualcosa di nuovo e il caffè 2D è un’ottima soluzione.

Il design del locale è, come dice il suo nome, in 2D dando l’impressione di essere immersi in un fumetto.

Si tratta del primo dessert caffè asiatico di Berlino, qui si può provare l’esclusivo ghiaccio tritato coreano, il “Bingsu” a base di latte condensato e ghiaccio e con tante alternative da aggiungere. La maggior parte dei gusti è vegana, con una vasta gamma di scelte.

Il 2D si trova nella parte più frizzante del quartiere di Mitte, e prima del gelato avrai anche un sacco di opzioni per cena visto che qua non mancano sicuramente posti dove mangiare a Berlino qualcosa di buono.

Durante le tue passeggiate attraverso i diversi quartieri di Berlino, ti invito a fermarti in una di queste gelaterie per goderti un momento di puro piacere gastronomico. Sia che tu preferisca i gusti classici o cerchi qualcosa di più audace, queste gelaterie soddisferanno ogni tuo desiderio.

Io sono Fabio, una delle guide di GUIDEinTOUR, spero che questa lista delle migliori gelaterie di Berlino sia stata utile per arricchire la tua esperienza di viaggio.

Se vuoi conoscere di più su questa incredibile città sappi che puoi scoprirla anche grazie al nostro vasto programma settimanale di visite guidate di Berlino. Chissà, magari ci conosceremo personalmente proprio durante un tour.

Non mi resta che augurarti buon gelato e buona permanenza in città!

… leggi gli altri articoli nel Blog di Berlino