fbpx

Roberto Caponetti

Roberto Caponetti

Roberto Caponetti è ricercatore in letteratura italiana, insegnante di lingua italiana, guida e scrittore.

Riesce a trasmettere con passione e grande narrativa l’incredibile storia della città in tutte le sue visite guidate di Berlino.

Chi è Roberto - guida turistica e divulgatore culturale di Berlino

Roberto guida e divulgatore culturale di Berlino.
  • Da aprile 2024 svolge il dottorato di ricerca in letteratura italiana presso l’università di Bonn in collaborazione con la Sorbona di Parigi e con l’università di Firenze. Si occupa della ricezione di Dante e della Divina Commedia nella Francia di inizio XV secolo.

  • A Berlino ha collaborato dal 2022 con l’Italian Trade Agency e insegna italiano per conto dell’Istituto Italiano di Cultura di Berlino e presso l’università popolare.

  • Nel 2022 consegue il Diploma in Alti Studi Europei (DASE) presso la Fondazione Collegio Europeo di Parma, con una tesi sulla reazione dell’Unione Europea all’invasione della Crimea operata dalla Russia nel 2014.

  • Come scrittore ha pubblicato nel settembre del 2021 la sua prima raccolta di poesie intitolata “Cantiere 31 Gennaio” (Antipodes, Palermo), omaggiata dall’Istituto Italiano di Cultura di Napoli con un riconoscimento internazionale.

  • Nel luglio del 2020 ha conseguito la laurea Magistrale in Filologia Moderna presso l’università di Roma Tre con il massimo dei voti difendendo una tesi sul francescanesimo nella Divina Commedia.

  • Nel 2018 consegue la laurea triennale in Letteratura Italiana presso l’università della Svizzera Italiana di Lugano e riceve il premio “Alma Bacciarini” per il voto di laurea più alto di tutto l’ateneo.

Gli articoli scritti da Roberto

Puoi leggere gli articoli scritti da Roberto in questo link: https://guideintour.it/author/roberto/

Cosa dicono di lui...