Meteo di Berlino

Meteo di Berlino

Il meteo di Berlino è molto diverso a seconda delle stagioni e vale la pena visitare la capitale della Germania in qualsiasi momento dell’anno.

Ogni stagione mette in risalto caratteristiche diverse della città e offre cose diverse da fare. GUIDEinTOUR propone Tour di Berlino tutti i giorni dell’anno, indipendentemente dal tipo di meteo. 

Con ogni temperatura potrai programmare al meglio la tua permanenza a Berlino e conoscerla accompagnato da una delle nostre guide italiane madrelingua.

Il meteo di Berlino

Foto di un ragazzo in bici al tramonto in un parco di Berlino godendo del meteo estivo particolarmente piacevole.

È chiaro quindi che vale la pena visitare la capitale della Germania in qualsiasi momento dell’anno. Ogni clima di Berlino offre alternative adeguate. Le piacevoli temperature in primavera e in autunno sono ideali per passeggiate lungo le attrazioni turistiche.

D’estate è possibile mescolarsi con la gente del posto ai laghi balneabili e la sera bere una birra fresca nelle molte birrerie artigianali all’aperto.

Nei mesi invernali i musei di Berlino non sono tanto affollati, per cui è possibile esplorare indisturbati i numerosi tesori d’arte e visitare, nel periodo natalizio, i molti Mercatini di natale della città.

Temperatura a Berlino

A Berlino le estati non sono troppo calde mentre gli inverni, almeno negli ultimi due anni si sono rivelati particolarmente miti considerando la latitudine a cui ci troviamo.

Allora quali sono le temperature medie a Berlino? Questo grafico ce le indica durante tutto l’arco dell’anno e calcolate sui dati meteo di Berlino degli ultimi 3 anni.

tabella che mostra le temperature medie di Berlino durante tutto l'anno.

Qual è il meteo stagionale di Berlino?

Il meteo stagionale di Berlino.

È bene specificare che il meteo di Berlino è generalmente molto variabile ed è opportuno avere sempre con sé un ombrellino o un impermeabile.

È consigliabile anche vedere le previsioni meteo prima della partenza in modo da poter fare la valigia con gli abiti più adeguati.

Nonostante questi avvertimenti è comunque possibile tracciare delle linee di tendenza generali. Di seguito potrai leggere un piccolo riassunto per ogni stagione.

Meteo di Berlino in primavera

Bambini corrono lungo un viale alberato con alberi in fioritura. Il meteto di Berlino in primavera può essere piovoso e nelle giornate di sole tutti escono a camminare nei parchi.

La primavera è la stagione più bella di Berlino. Dopo il lungo inverno le persone tornano ad impossessarsi dello spazio pubblico e il grigio invernale viene sostituito dal verde delle prime foglie. I ristoranti e le birrerie di Berlino aprono le loro terrazze, le persone si stendono per godere il sole nei molti parchi cittadini e la città si prepara per festeggiare la Pasqua al meglio.

Si può dire che Berlino in primavera è una festa. Insieme al bel tempo, aumentiamo la programmazione dei nostri tour che ti accompagnano alla scoperta della città, ad esempio con il Tour Gratis di Berlino potrai conoscere il centro storico insieme a molti aspetti interessanti della storia e della cultura della capitale tedesca.

In termini di temperature devi essere preparato a tutto e l’inverno di Berlino può prolungarsi fino a primavera. Soprattutto fra i mesi di aprile e maggio il meteo è molto imprevedibile e la temperatura può subire grandi sbalzi.

Ti consiglio quindi di vestirti “a cipolla” e controllare le previsioni prima della partenza. Un ombrellino e scarpe resistenti all’acqua potranno farti sicuramente comodo.T

Meteo di Berlino in estate

Un gruppo di ragazzi in un parco in estate quando il clima di Berlino è più caldo.

Il meteo migliore di Berlino è in estate. La vita è prevalentemente all’aperto e visitare la città in questo periodo vale sempre la pena. Potrai godere di giorni con temperature piacevoli e sere da passare ammirando un bel tramonto lungo il fiume Sprea o all’Isola dei Musei.

L’unica pecca, se proprio vogliamo trovarne una, è che con temperature molto alte (sopra i 30 gradi) Berlino capisce di non essere pronta per il caldo torrido e si sente la mancanza dei condizionatori d’aria che non sono così presenti. Bisogna dire che anche in queste giornate le mattine sono fresche e le sere piacevoli.

Durante i mesi di luglio e agosto molti berlinesi si recano verso i lidi nostrani e in città si riversano turisti da tutto il mondo. Non preoccuparti però, Berlino è la seconda città più grande della comunità europea e c’è spazio a sufficienza per tutti.

Meteo di Berlino in autunno

I colori autunnali in un parco di Berlino. Il meteo di Berlino in autunno può regalare delle giornate molto piacevoli.

In autunno il meteo di Berlino è ancora piacevole. I berlinesi si godono gli ultimi raggi di luce prima dell’inverno, afferrandosi alla vita all’esterno, consci del fatto che l’inverno è alle porte.

Berlino è una città molto verde e i suoi parchi danno il meglio di loro con l’esplosione autunnale dei colori delle foglie.

La città è piena di gialli, rossi e di diverse tonalità di marrone. Ti consiglio assolutamente di fare una bella passeggiata in uno dei suoi numerosi parchi della città o di visitare i giardini prussiani partecipando al nostro Tour della città di Potsdam.

Con l’avanzare della stagione autunnale puoi mettere in valigia una sciarpa calda, un cappello e dei guanti. Ci possono essere alcuni giorni che ricordano l’estate ma sono destinati a diminuire e bisogna essere preparati alle temperature rigide

Meteo di Berlino in inverno

Il memoriale per gli ebrei assassinati durante il nazismo in una gioranata di neve. In inverno il clima di Berlino può essere moto rigido.

Le temperature a Berlino in inverno possono scendere sotto lo zero. Quindi preparati a sfidare il freddo ed i mesi di gennaio e febbraio sono i più duri da sopportare.

Cosa fare a Berlino non è mai un problema, nemmeno nei giorni più rigidi. La nostra programmazione di visite guidate di Berlino non viene mai sospesa, solo ridotta nei mesi più freddi e troverai sempre un tour giornaliero che ti accompagnerà a conoscere la storia di questa affascinate città!

Un proverbio berlinese dice che “il freddo non esiste, esistono solo abiti non adeguati alla situazione“, quindi con dei vestiti adatti non ci saranno troppi problemi.

A proteggerti dalle rigide temperature ci sono cioccolato caldo in abbondanza, ambienti interni molto riscaldati e gli affascinanti mercatini di Natale (Weihnachtsmarkt) nel mese di dicembre. Questa stagione è anche ottima per mangiare i molti cibi calori proposti dalla cucina tipica di Berlino.

Domande più frequenti sul meteo di Berlino

Si può visitare Berlino nei giorni piovosi?

Sicuramente. Berlino non è una città dove normalmente piove in abbondanza. In molte giornate primaverili ed autunnali il meteo di Berlino regala una leggera pioggerellina persistente. Molti berlinesi, oramai abituati, hanno smesso di usare persino l’ombrello.

I nostri Tour di Berlino si adattano al clima e in caso di pioggia la guida trova sempre posti coperti per effettuare le pause e dare le spiegazioni.

Quanto può essere calda l’estate a Berlino?

Normalmente l’estate di Berlino è mite anche se negli ultimi anni c’è stato un aumento considerevole delle temperature. Le estati si sono allungate e le belle giornate di sole sono più frequenti. Il meteo difficilmente supera i 30 gradi e le estati sono piacevoli.

Quali sono le temperature più basse di Berlino in inverno?

Le temperature a Berlino, soprattutto nei mesi di gennaio e febbraio, possono scendere sotto lo zero. Con dei buoni vestiti e armato di sciarpa, guanti, cappello e un buon giaccone imbottito si può comunque visitare la città.

GUIDEinTOUR propone i suoi tour anche con la pioggia o il freddo?

Si, proponiamo le nostre visite guidate tutti giorni dell’anno e con tutti i meteo di Berlino, ovviamente sempre nel rispetto della sicurezza. Ci troverai quotidianamente al punto di ritrovo delle nostre visite guidate di Berlino in italiano.