Musei di Berlino
Musei di Berlino
I musei di Berlino sono più di 150. Un tesoro culturale inestimabile, dalle collezioni di antichità fino al Museo di Arte Urbana. La capitale della Germania lascia ai viaggiatori l’imbarazzo della scelta.
È chiaro che le attrazioni di Berlino sono innumerevoli ma se parliamo di musei le possibilità sono pressoché infinite e per tutti i gusti.
Potrai visitare l’impressionante Museo di Storia Naturale o una collezione di arte contemporanea ospitata in un bunker riconvertito in museo. Potrai esplorare la grandissima offerta artistica e archeologica dell’Isola dei Musei o visitare uno dei molti musei tematici presenti in città.
Fare una lista vuol dire escluderne altri, quindi, tenendo presento l’incredibile offerta museale di questa città iniziamo da quei musei sicuramente da non perdere a Berlino.
Quali sono i musei più visitati a Berlino?
Berlino si posiziona fra le prime città al mondo come offerta museale. Secondo le statistiche dell’anno passato i musei più visitati dai turisti di Berlino sono:
Museo Pergamon
Purtroppo il Pergamon Museum è chiuso per restauro ad ottobre 2023 e verrà riaperto parzialmente solo nel 2027 per poi riaprire nella sua completezza nel 2037!
Il Museo Pergamon (Pergamon Museum) è stato l’ultimo dei cinque grandi musei dell’Isola dei Musei ad essere costruito ed ogni anno attira circa un milione di visitatori provenienti da tutto il mondo.
Sebbene l’Altare di Pergamo non sia attualmente esposto a causa dei lavori di restauro, il museo si colloca ancora al primo posto tra quelli più visitati di Berlino. Il perché è facilmente spiegabile viste le grandissime meraviglie ancora visibili al pubblico, prima fra tutte l’impressionante Porta di Babilonia, con la Sala del Trono del re babilonese Nabucodonosor II.
Fra le eccezionali opere esposte nel museo vanno sicuramente ricordate la ricostruzione della Porta di accesso al Mercato di Mileto, la grande collezione di Arte Islamica, che vede fra le sue opere più importanti la Facciata del palazzo di Mschatta, e la raffinata Sala di Aleppo.
L’unicità di questo museo è proprio il fatto che sia stato costruito per ospitare grandi architetture dell’antichità nella loro grandezza naturale.
Nel novembre 2018 è stato aperto un nuovo museo di fronte all’Isola dei Musei, il Pergamon Panorama (da non confondere con il Museo Pergamon). Progettato per essere un museo temporaneo, mostra alcuni pezzi originali dell’Altare di Pergamo e l’impressionante panorama a 360 gradi dell’artista Yadegar Asisi che riproduce l’antica città di Pergamo.
Il Pergamon Panorama è un museo a parte e per accedere al più famoso Museo Pergamon devi recarti all’accesso denominato James Simon Gallery.
Museo Nuovo
Questo museo può essere visitato con le audioguide in italiano, sono gratuite, comprese nel prezzo del biglietto di entrata al museo.
L’edificio fa parte dell’Isola dei Musei di Berlino e ospita tesori dell’epoca dei faraoni e dell’età della pietra e del bronzo. All’interno del Museo Nuovo di Berlino (Neues Museum) fa bella mostra di sé il busto della regina egiziana Nefertiti, sicuramente il reperto più importante collezionato in questo museo.
Il Museo Nuovo ha sofferto più di ogni altra struttura dell’Isola dei Musei a causa dei bombardamenti sulla città fra il 1943 e il 1945. Per decenni è rimasto abbandonato alle intemperie e la sua riapertura è avvenuta nel 2009 grazie ad un investimento di circa 300 milioni di euro.
David Chipperfield, l’architetto incaricato di ricostruire il Neues Museum ha utilizzato tutti gli scarti e i resti del museo originale che potevano essere riutilizzati: migliaia di segmenti di tutte le dimensioni, comprese anche numerosissime parti con tracce di fori di proiettile.
Ogni parete, pavimento, architrave, colonna, mosaico o soffitto è stato trattato come parte di un vastissimo puzzle, anche per questo i lavori di ristrutturazione sono durati ben 11 anni. L’edificio stesso oggi rappresenta un monito alla guerra ed è il simbolo di una città che guarda al futuro conscia del suo pesante passato.
Tiene presente che il Neues Museum ha l’entrata in comune con il Pergamonmuseum. Per visitarlo dovrai recarti all’accesso denominato James Simon Gallery.
Museo Storico Tedesco
All’interno del Museo Storico Tedesco di Berlino (Deutsches Historisches Museum) potrai fare un viaggio attraverso 2000 anni della storia di questo paese: da Carlo Magno fino alla riunificazione tedesca del 1989 passando attraverso Lutero, l’impero prussiano e il periodo nazista.
Oltre alle migliaia di oggetti esposti, un aspetto importante di questo museo di Berlino è l’architettura stessa. Due edifici si fondono insieme perfettamente, uno barocco con stucchi e fregi, l’altro contemporaneo in vetro e cemento armato.
L’entrata principale è nell’edifico storico che ospitava l’antica armeria prussiana e passando da un luminoso cortile coperto, si accede al nuovo edificio in cemento e cristallo.
La storia passata si fonde con l’architettura contemporanea dando vita ad una commistione unica che rappresenta al meglio la storia tragica e affascinante di Berlino.
Museo della DDR
Com’era la vita nella Germania dell’Est e com’era la quotidianità delle persone che vivevano a Berlino dall’altro lato del Muro? Il Museo della Repubblica Democratica Tedesca (DDR) di Berlino aiuta ad avere le risposte a queste domande.
I visitatori possono, ad esempio, sedersi in una Trabant, l’auto della Germania dell’Est, entrare in un tipico appartamento prefabbricato in cemento armato o dare un’occhiata ad una stanza di sorveglianza della Stasi, la polizia segreta della DDR.
Per approfondire la tematica di Berlino Est durante la Guerra Fredda, oltre a visitare questo museo, ti consiglio di partecipare alla nostra visita guidata della Berlino comunista e il Muro.
Museo di Scienze Naturali
Vistando il Museo di Storia naturale di Berlino (Museum für Naturkunde) potrai osservare il più grande scheletro di dinosauro del mondo, un Brachiosauro con un’altezza di ben 13,27 metri.
La collezione del Museo ripercorre la storia della vita sulla terra, è stata fondata nel 1810 e oggi comprende circa 30 milioni di oggetti.
Al suo interno viene mostrato il percorso durato milioni di anni che ha portato dalla formazione del pianeta alla comparsa dell’Uomo Sapiens. Alcune mostre tematiche spiegano i meccanismi evolutivi sul Pianeta Terra.
Nella mostra Evoluzione in azione viene spiegato il perché dell’aspetto e del comportamento di molti animali e piante. La mostra inizia con un’installazione alta quattro metri e lunga 12 metri, che presenta circa 3.000 animali provenienti da tutti gli habitat.
In una seconda mostra, Cosmos e Sistema Solare, si può intraprendere un grande viaggio nell’universo e nella formazione delle galassie.
La visita di questo museo di Berlino è particolarmente consigliata per tutta la famiglia.
Museo Tedesco della Tecnica
All’interno del Museo Tedesco della Tecnica (Deutsches Technikmuseum Berlin) potrai comprendere perché la tecnologia di questo paese sia tanto rinomata.
Visitando questo museo berlinese farai un percorso dai mulini a vento alle locomotive a vapore, dagli aerei alle sonde spaziali passando anche dal primo computer costruito proprio a Berlino nel 1936.
Anche questo è uno dei musei di Berlino particolarmente adatti a tutta la famiglia e permette molte attività interattive. Una visita attraverso una vasta gamma di tecnologie vecchie e nuove e come hanno influenzato la storia culturale e la vita quotidiana dell’umanità.
Museo Ebraico
Il Museo Ebraico di Berlino (Jüdisches Museum Berlin) propone una panoramica di 1.700 anni di storia ebraico-tedesca in un’architettura impressionante e ricca di emozioni progettata dall’architetto Daniel Libeskind.
Il museo è al tempo stesso un monumento commemorativo, un museo storico e un’opera d’arte. Nel seminterrato, l’edificio è strutturato da assi inclinati e intersecanti che rappresentano tre importanti e simboliche linee di sviluppo della vita ebraica in Germania: l’asse della continuità, l’asse dell’esilio e l’asse dell’Olocausto.
Altri elementi centrali e ricorrenti sono i cosiddetti vuoti – canyon di cemento armato cavi e monocromatici che dividono l’edificio verticalmente e sono in gran parte impraticabili. Il loro scopo è quello di introdurre i visitatori del museo all’esperienza della Shoah e di rappresentare il vuoto che è rimasto dopo l’espulsione e l’annientamento della vita ebraica.
Soprattutto la Torre dell’Olocausto, una parte isolata e sopraelevata dell’edificio, trasmette solitudine e ansia. Al secondo piano l’installazione Shalecht – Foglie Cadute – è una delle esposizioni permanenti più impressionanti: più di diecimila lastre di ferro che rappresentano volti straziati ricoprono il pavimento, per passare non si può fare a meno di calpestarle.
Se vuoi approfondire la conoscenza di come la comunità ebraica della città abbia convissuto per secoli con la maggioranza cristiana, come si siano formati i pregiudizi antisemiti fino alle strategie propagandistiche utilizzate dal nazismo per stigmatizzare e poi deportare e assassinare gli ebrei, ti consiglio di partecipare al Tour della Berlino nazista e il quartiere ebraico.
Puoi anche leggere l’articolo che tratta dei monumenti di Berlino che hanno a che vedere con la memoria storica e la Shoah.
Palazzo di Charlottenburg
Il Palazzo di Charlottenburg (Schloss Charlottenburg) si trova nell’omonimo quartiere di Berlino ed è uno dei più bei palazzi della città. L’intero complesso è lungo circa 500 metri, dominato da una cupola di rame con la statua dorata della dea Fortuna.
Gli interni del palazzo sono visitabili e la maggior parte delle camere più belle appartengono agli appartamenti storici situati nella splendida Ala Nuova (Neuer Flügel), ognuno dei quali è stato accuratamente restaurato nella sua forma e decorazione originale.
Al piano superiore di quest’ala si trovano gli appartamenti del Re Federico il Grande, tra cui le sue due Sale di Stato riccamente decorate in stile rococò.
Il parco del Palazzo di Charlottenburg è uno dei più popolari tra i numerosi parchi di Berlino e i suoi magnifici giardini sono una delizia da esplorare. Possono essere visitati gratuitamente, indipendentemente dalla visita degli interni del palazzo, tutti i giorni dalle 7 del mattino fino al tramonto.
Il Palazzo di Charlottenburg è chiuso alle visite del suo interno il lunedì ed è presente un servizio di audio-guide in italiano.
Gemäldegalerie
La Galleria dei Dipinti (Gemäldegalerie) si trova nelle vicinanze di Potsdamer Platz, molto vicino al punto di ritrovo dei nostri Tour di Berlino in italiano madrelingua. È un museo di pittura di grandissimo valore artistico con opere dal Duecento al Settecento europeo.
La Gemäldegalerie ospita una delle maggiori collezioni dei musei berlinesi, con più di 900 quadri in 7000 metri quadrati di esposizione.
Fra le opere più rinomate troviamo molti quadri barocchi e rinascimentali italiani, da “L’Amore vittorioso” di Caravaggio alle “Madonne” di Raffaello, Tiziano e Botticelli.
Una parte importante dell’esposizione è dedicata ai pittori fiamminghi e fanno bella mostra quadri di Brügel, Dürer e Rubens.
La pinacoteca è chiusa il lunedì e sono presenti audio-guide in italiano.
Collezione Boros
Alla Collezione Boros (Sammlung Boros) l’arte contemporanea si fonde con la storia più oscura della città. Un vecchio bunker di guerra del periodo nazista è stato trasformato dal magnate Christian Boros in una galleria d’arte aperta ai visitatori e nella loro esclusiva residenza berlinese.
L’edificio grigio porta ancora le cicatrici dei combattimenti avvenuti a Berlino durante la Seconda Guerra Mondiale. Per visitare la Collezione Boros dovrai preregistrarti sul sito con almeno due mesi di anticipo.
Le richieste sono moltissime e per motivi di sicurezza solo 12 persone alla volta possono visitare il museo. La collezione non può essere visitata in autonomia e verrai accompagnato alla sua scoperta da guide in inglese o tedesco.
Atri musei di Berlino da visitare...
Esistono anche altri musei, oltre ai 10 elencati fin’ora, che sono sicuramente da prendere in considerazione. Questi sono solo alcuni esempi:
Museo di Etnologia all’Humboldt Forum: situato nel cuore del nuovo complesso culturale dell’Humboldt Forum, il Museo di Etnologia è una gemma che spesso viene oscurata dai suoi celebri vicini. Questo museo offre una panoramica affascinante delle culture del mondo, esponendo una vasta collezione di artefatti provenienti dall’Africa, dall’Asia, dall’Oceania e dalle Americhe oltre ad una visione cristica sul colonialismo tedesco.
Kunstgewerbemuseum: per gli appassionati di design e arti applicate, il Kunstgewerbemuseum è una tappa obbligata. Questo museo ti guiderà attraverso secoli di storia del design, mostrando capolavori in ceramica, mobili, gioielli, tessuti e molto altro.
Museo della Fotografia: il Museo Helmut Newton offre un’immersione nell’universo di uno dei fotografi più influenti del XX secolo. Un’esperienza imperdibile per coloro che apprezzano la potenza dell’immagine e della narrazione visiva.
Brohan Museum: nascosto tra le strade tranquille di Charlottenburg, di fronte all’omonimo palazzo, il Brohan Museum è una perla dedicata all’arte e al design degli stili Jugendstil e Art Deco.
Markisches Museum: Il Markisches Museum offre una panoramica affascinante della storia di Berlino, dalla sua fondazione medievale fino ai giorni nostri. Attraverso una vasta collezione di oggetti, documenti storici, dipinti e fotografie, il museo illustra l’evoluzione della città, gli eventi cruciali e la vita quotidiana dei berlinesi nel corso dei secoli.
Museo Urban Nation: per gli appassionati di street art, il Museo Urban Nation è un’attrazione imperdibile a Berlino. Questo museo unico nel suo genere celebra la cultura urbana e presenta una vasta gamma di opere d’arte su pareti esterne e interne, realizzate da artisti di strada di fama internazionale.
- Hamburger Bahnhof : si tratta di un museo dedicato all’arte contemporanea. Ospita una collezione eclettica di opere d’arte contemporanee provenienti da tutto il mondo. Potrai ammirare capolavori di artisti famosi come Andy Warhol, Joseph Beuys, Roy Lichtenstein e molti altri. Inoltre, l’architettura industriale dell’edificio offre uno sfondo affascinante per le opere esposte.
Domande Frequenti sui musei di Berlino
Esistono giorni dove l’ingresso è gratuito nei musei di Berlino?
Fino a qualche anno fa era possibile visitare i musei statali di Berlino gratuitamente in alcuni giorni della settimana ma questa politica è stata sospesa.
Al momento esiste la possibilità di visitarli gratuitamente solo la prima domenica di ogni mese. Ricorda che alcuni musei sono sempre gratuiti come il Museo Etnologico e il Museo Urban Nation.
Esistono biglietti che comprendono l’accesso a più musei di Berlino?
Sì, esistono diversi biglietti che comprendono l’accesso ai musei berlinesi. I migliori sono i seguenti:
-
Biglietto giornaliero Isola dei Musei (Museumsinsel Pass)
Biglietto giornaliero valido per tutti i musei dell’Isola dei Musei. Attenzione: il lunedì sono aperti solo il Museo Pergamon e il Museo Nuovo.
– Prezzo: 24€ adulti / 12€ studenti / Gratis: minori di 18.
-
Pass per 3 giorni ai principali musei di Berlino (3-day Museum Pass Berlin)
Valido per 3 giorni consecutivi che comprende l’entrata a più di 30 musei di Berlino compresi i musei dell’Isola dei Musei. Attenzione, molti musei sono chiusi il lunedì.
– Prezzo: 32€ adulti / 16€ studenti / Gratis: minori di 18.
-
Biglietto turistico ufficiale di Berlino (Berlin Welcome Card)
Prevede il biglietto dei mezzi pubblici e sconti sul biglietto d’ingresso dei vari musei. L’opzione valida per 72h può essere acquistata in abbinamento con il biglietto giornaliero dei musei dell’Isola dei Musei.
– Prezzo: varia a seconda delle ore di validità del biglietto dei trasporti pubblici di Berlino.
Esistono sconti per pensionati?
No, non sono previsti sconti per i pensionati.
Esistono sconti per gli studenti?
Sì, è necessario mostrare la tessera universitaria o un documento che attesti l’iscrizione in corso di validità. Sulla tessera universitaria deve essere indicata la data di scadenza altrimenti non verrà accettata. In linea generale i maggiori di 26 anni non sono più considerati studenti anche se regolarmente iscritti all’università.
Ci sconti per i minorenni?
Generalmente sì. Nei musei statali di Berlino i minorenni hanno diritto all’accesso gratuito.
Ci sono barriere architettoniche per i visitatori con disabilità?
Tutti i musei di Berlino sono stati dichiarati “Musei senza barriere architettoniche” e le loro esposizioni sono di facile accesso alle persone in sedia a rotelle.
Spero che questa rassegna sui musei berlinesi ti invogli a visitarne alcuni e ti aiuti a programmare la permanenza in città.
Se vuoi approfondire la storia e la cultura della capitale tedesca ti consiglio di partecipare al nostro Free Tour di Berlino.
Chissà, magari ci conosceremo di persona. Ti aspetto al nostro punto di ritrovo!
Ultimi articoli del Blog di Berlino
- Berlino e l’architettura contemporanea: un panorama in continua evoluzione.
- I migliori 10 Mercatini di Natale a Berlino – Guida completa per visitare Berlino a Natale.
- Dove ascoltare musica classica a Berlino: guida a 5 luoghi imperdibili.
- Berlino oltre il grigio: una città dai colori inaspettati.
- Il Muro di Berlino e l’Italia – una relazione più stretta di quello che sembra.