Dove Mangiare a Berlino

Mangiare a Berlino non è mai un problema e parlare del cibo vuol dire parlare anche del carattere internazionale e multiculturale della città. La capitale tedesca offre ristoranti per tutti i palati e per tutti i portafogli.

Se oltre al cibo tipico ti interessa anche la birra e la possibilità di cenare in un ristorante con produzione propria di birra artigianale entra nell’articolo sulle Birrerie di Berlino.

Il cibo tipico di Berlino

CurryWurst il iatto tipico più famoso di Berlino.

La capitale tedesca è stata sempre caratterizzata da grandi processi migratori che ne hanno modificato drasticamente la cultura culinaria.

Basti pensare che a fine 1600 sono giunti in città centinaia di ugonotti francesi o che l’Impero Prussiano di fine ‘800, che aveva Berlino come capitale, si estendeva in regioni che oggi appartengono alla Russia e ai paesi baltici.

Inoltre, Berlino esplode demograficamente alla fine del 1800 quando diventa capitale industriale del paese. In meno di 50 anni la città passa da 800 mila a 4 milioni di persone. I nuovi abitanti, provenienti da tutto il territorio dell’impero, si trasferiscono nella capitale per diventare operai portando in città i piatti tipici dei luoghi di origine.

Dopo la Seconda Guerra Mondiale, sono giunti lavoratori prevalentemente dal sud Europa, Italia, Spagna e Turchia e da alcuni paesi asiatici come il Vietnam.

Una moltitudine di persone diverse, durante vari secoli, ha contribuito alla ricchezza culinaria di Berlino portando nuove ricette, nuovi prodotti e nuovi modi di cucinare che sono stati assimilati nella tradizione cittadina. Un chiaro esempio del multiculturalismo culinario sono i due piatti tipici di Street Food più famosi di Berlino: il Döner Kebab e il Currywurst.

Il Döner Kebab è nato a Berlino dalla cultura turca agli inizi degli anni ’70. Al tempo, il cibo di strada berlinese era principalmente a base di carne di maiale. L’invenzione del famoso panino turco a base di carne di pollo o agnello diventa una soluzione per i nuovi abitanti di Berlino di religione mussulmana.

Il Currywurst ha a che vedere con la Guerra Fredda: un venditore di wurstel alla griglia riceve come regalo da un soldato inglese il curry e da un soldato americano il ketchup, allora sconosciuti ai più. Secondo la leggenda sono caduti su una salsiccia appena grigliata dando vita al famoso piatto berlinese accompagnato dalle immancabili patate fritte. 

Cosa mangiare a Berlino

Fra i piatti tipici di Berlino troviamo i Bretzel. Deliziosi cuori di pane salati.

A Berlino puoi magiare veramente di tutto e a tutte le ore. Praticamente ogni angolo della città offre qualcosa da mettere sotto i denti e nelle zone con più movimento troverai locali aperti fino a tardissima notte. In più, la maggior parte delle stazioni della Metro di Berlino hanno sempre caffetterie o panetterie annesse.

Il carattere internazionale della capitale della Germania offre una grande varietà di possibilità per scegliere cosa mangiare a Berlino. 

Sono abbondantissimi i ristoranti asiatici, soprattutto vietnamiti, i Sushi, i ristoranti europei, italiani in primis, ma anche spagnoli e francesi e molte hamburgherie artigianali.

A Berlino potrai trovare qualunque cosa tu voglia mangiare. Hai voglia di una cucina tipicamente tedesca o di una qualsiasi regione del mondo? Vuoi toglierti uno sfizio culinario in particolare? In questa città potrai esaudire tutti i tuoi desideri e se parteciperai a uno dei Tour di Berlino potrai chiedere alle nostre guide maggiori dettagli e consigli personalizzati in base ai tuoi gusti.

Piatti tipici di Berlino

Stinco al forno. Dove mangiare a Berlino il migliore stinco.

La maggior parte dei piatti tipici della capitale tedesca nascono a fine ‘800 per sfamare la classe operaia cittadina durante i suoi interminabili turni di lavoro. 

Lo Stinco di maiale al forno (Schweine Haxe), la grande cotoletta di maiale impanata e fritta nello strutto (Schweineschnitzel) o l’arrosto di maiale (Schweinebraten) servito con una salsa di birra scura, sono forse i tre esempi migliori di questo tipo di cucina, sfiziosa ma pesante.

I piatti stagionali della capitale tedesca

Cucina stagionale di Berlino. Un piatto di asparagi bianchi.

Molti prodotti tipici sono legati al Meteo di Berlino che scandisce la disponibilità di materie prime. Ogni stagione offre le sue prelibatezze.

Mangiare a Berlino in primavera

In primavera è il momento degli Asparagi Bianchi (Weißer Spargel) e a Berlino potrai trovarli in tutti i ristoranti, sia come piatto principale sia come contorno.

Sempre in questa stagione è molto comune trovare l’Aglio o Erba Orsina (Bärlauch) nelle zuppe o come erba aromatica nelle insalate e nei primi piatti.

Mangiare a Berlino in estate

In estate le fragole (Erdbeeren) tipiche di questa regione sono una costante e troverai simpatici chioschetti a forma di fragola nelle stazioni della metropolitana o nei principali incroci berlinesi.

Durante la stagione estiva aprono le loro porte le birrerie all’aperto (Biergarten) famose per le loro grandi griglie dove vengono cotti Wurstel e carne principalmente di maiale.

inoltre, se vorrai bere qualcosa di fresco ed è ancora troppo presto per una birra, potrai dissetarti con lo sciroppo di fiori e frutti di sambuco (Holunder), un’altra delle specialità estive di Berlino, magari mangiando un Berliner, il tipico bombolone ripieno di marmellata di prugne.

Mangiare a Berlino in autunno

In autunno la cucina tipica di Berlino è arricchita dai funghi delle molte foreste che circondano la città. Soprattutto i cantarelli (Pfefferlinge) sono presenti in tutti i ristoranti, cucinati in moltissimi modi diversi. I funghi cantarelli, sono uno dei prodotti stagionali che vanno per la maggiore in città.

Sempre in autunno troverai molte ricette tipiche a base di zucca (Kürbis), dalle zuppe fino ai dolci. Non potrai fare a meno di provarla cotta nelle sue molteplici varianti.

Mangiare a Berlino in inverno

L’inverno è un periodo molto particolare perché il clima di Berlino non favorisce la varietà di materie prime. In questa stagione sono molto comuni ricette a base di cavolo nero (Grünkohl) e il gulasch di cacciagione (Wildgulasch).

Nel mese di dicembre Berlino si riempie di mercatini natalizi dove poter mangiare molte varietà diverse di wurstel alla griglia e bere il tipico vino caldo e speziato (Glühwein) che riscalda gli animi anche nelle giornate più fredde.

Inoltre, nel periodo natalizio è immancabile l’anatra servita con il cavolo rosso (Rotkohl) marinato con mele e arance. 

Dove mangiare tedesco a Berlino?

Wurstel alla grigia. Il piatto tipico più famoso di Berlino.

Nonostante i ristoranti tedeschi siano in netta minoranza a Berlino è comunque facile trovare locali che offrono cucina tipica berlinese.

La città risente ancora della separazione dovuta al Muro e persistono due grandi centri: Il quartiere di Mitte, centro della ex Berlino Orientale e il quartiere di Charlottenburg, nelle vicinanze dello Zoo (Zoologischer Garten), centro della ex Berlino Occidentale.

Dove mangiare a Berlino in zona Mitte

Nel quartiere di Mitte troverai alcuni fra i migliori ristoranti tipici di Berlino. I miei preferiti sono:

  • Nante Eck
  • Ständige Vertretung
  • Schwarzwaldstuben
  • Gaststätte Sophieneck
  • Zur Gerichtslaube
  • Zur letzten Instanz

Dove mangiare a Berlino in zona Zoo

Nel quartiere di Charlottenburg, soprattutto nella zona intorno allo Zoo e alla Ku’damm la strada più famosa per lo shopping a Berlino, consiglio questi ristoranti tipici berlinesi:

  • Dicke Wirtin
  • Thomas Eck
  • Schildkröte
  • Alt Berliner Biersalon

Street Food a Berlino

Scopri dove mangiare la migliore cucina tipica di Berlino.

I mercati dove mangiare del buon cibo di strada e i Food Trucks a Berlino sono diventati una vera e propria tendenza negli ultimi anni.

Qua potrai scoprire nuovi gusti ad alto livello e di cucina internazionale. Che si tratti di piatti etnici, bignè italiani, gnocchi di tapioca thailandese o hamburger artigianali, fare una passeggiata e degustare il cibo di strada berlinese è un’esperienza che vale sempre la pena.

Fra i luoghi più famosi in città al primo posto c’è lo Street Food al mercato coperto Markthalle Neun nel quartiere di Kreuzberg. Questa “Mecca” dello Street Food berlinese ha luogo tutti i giovedì sera fino alle ore 22:00.

La domenica vale sicuramente una passeggiata al Mercato delle pulci di Berlino del Mauerpark o al vicino Kulturbrauerei. In entrambi troverai molti Food Trucks e un’ampia scelta di cibo da strada.

Posti economici dove mangiare a Berlino

Piatto con cucina internazionale tipicamente berlinese.

Non vuoi far saltare il tuo budget per le vacanze? Non preoccuparti perché a Berlino puoi mangiare bene con meno di 15€. Il rapporto qualità prezzo è generalmente alto e conveniente e questa città non è solo un paradiso per gli amanti della cucina ma è anche economica! 

I berlinesi non cucinano molto a casa e mangiano quotidianamente fuori anche perché i prezzi nella maggior parte dei locali sono decisamente più bassi rispetto alla media italiana.

Molte catene di hamburger artigianali come Kreuzburger o Burgermeister e la maggioranza dei ristoranti asiatici offrono menù con prezzi sotto i 10€.

Per gli amanti della pizza e della cucina italiana consiglio il Papà Pane di Sorrento e il ristorante Malafemmina.

Ristoranti vegani e vegetariani a Berlino

Piatti e bevande di un ristorante di cucina vietnamita a Berlino

Anche se i piatti tipici di Berlino sono prevalentemente a basa di carne questa città è il paradiso per tutti coloro che hanno scelto una dieta vegetariana o vegana. In tutti i ristoranti sono previste opzioni per coloro che non mangiano carne oppure cibo di origine animale.

Se poi vuoi proprio andare sul sicuro esistono ristoranti dove vengono cucinati esclusivamente piatti senza carne o derivati. Fra i più famosi ristoranti vegetariani e vegani di Berlino consiglio i seguenti:

Nel quartiere di Mitte:

  • Frea
  • Ryong

Nel quartiere di Kreuzberg:

  • Viasko
  • Seerose

Nel quartiere di Friedrichshain:

  • Vöner
  • Goura Pakora

Nel quartiere di Charlottenburg:

  • Vaust

Pranzo e cena a Berlino

Arte urbana che ritrae un bambina preparando un Kebab, uno dei cibi tipici di Berlino.

Quando mangiare a Berlino? Che orario hanno i ristoranti? Queste sono fra le domande più frequenti che riceviamo nelle nostre visite guidate di Berlino.

I ristoranti di Berlino, almeno quelli delle zone più centrali della città, non fanno il tipico orario spezzato all’italiana. Solitamente aprono intorno alle ore 12:00 e seguono ininterrottamente fino alle ore 23:00.

Le 13:30 e le 20:30 sono gli orari di massima affluenza per il pranzo e per la cena ma è comune vedere commensali a tutte le ore considerando che a Berlino esistono molti orari di lavoro diversi.

I berlinesi si sono abituati a mangiare quando hanno fame e non hanno un vero e proprio orario per pranzo o per cena. Se sei affamato potrai andare a cena alle 17:00 o alle 22:00 e troverai lo stesso menù.

Dopo questo articolo sul cibo tipico di Berlino e dove poterlo mangiare non mi resta che augurarti buon appetito e una buona permanenza in città!

Se vuoi approfondire la storia tragica e appassionante della capitale tedesca ti invito a partecipare al nostro Free Tour di Berlino. Potrai conoscere la città accompagnato da una guida italiana esperta.

Ti aspetto al nostro punto di ritrovo!