fbpx
Visitatori dei più famosi Mercatini di Natale a Berlino.

I migliori 10 Mercatini di Natale a Berlino – Guida completa per visitare Berlino a Natale.

I mercatini di Natale a Berlino sono numerosissimi e sono un’esperienza festosa che coinvolge tutti i sensi e incanta le persone di ogni età. Iniziamo col dire che visitare Berlino a Natale è sicuramente una buona idea!

Ecco quindi i 10 mercatini natalizi di Berlino che preferisco. Sono Antonella, vivo a Berlino da oltre un decennio e sono una guida turistica di GUIDEinTOUR.

Visitare Berlino a Natale: i tipici mercatini natalizi della capitale tedesca

Visitare Berlino a Natale, i mercatini di Natale.

Berlino è famosa in tutta Europa perché ospita più di 60 mercatini natalizi, alcuni aperti già dagli inizi di novembre.

Le strade si riempiono del profumo di cioccolata, zenzero e cannella, e noi abbiamo la fortuna di iniziare il nostro Free Tour di Berlino proprio di fronte al mercatino di Potsdamer Platz. Le giornate iniziano con il delizioso profumo del Natale berlinese che addolcisce l’aria… cosa chiedere di più!

Ogni mercatino natalizio di Berlino ha il suo spirito: alcuni sono molto tradizionali, altri sono più moderni e trendy. Ci sono mercati con giostre per i più piccoli e altri con spettacoli dal vivo per gli adulti.

Sei pronto ad immergerti nell’atmosfera natalizia della capitale tedesca? Visiterai Berlino a Natale?

Ti guiderò attraverso i più famosi mercati di Natale di Berlino e ti darò molti consigli per sfruttare al meglio la tua passeggiata tra le bancarelle e i piaceri natalizi.

1. Mercatino di Natale a Gendarmenmarkt (temporaneamente in Bebelplatz)

Persone al mercatino di natale a Bebelplatz a Berlino.

Questo mercatino natalizio si trova in una delle piazze più belle di Berlino, circondata da magnifici palazzi settecenteschi e dal famoso viale Unter den Linden.

È conosciuto per le sue splendide decorazioni natalizie e per le bancarelle che offrono prodotti artigianali locali, come gioielli, giocattoli e decorazioni fatte a mano.

Inoltre, ci sono spettacoli dal vivo con cori e acrobati, e attività per i bambini che rendendo il mercatino di Natale di Bebelplatz adatto a tutta la famiglia.

Al centro di questa piazza si trova anche il Memoriale del Rogo dei Libri, uno dei monumenti di Berlino più interessanti. Il memoriale resterà visibile e non sarà coperto dalla bancarelle.

Suggerimento: l’ingresso al mercatino costa 2 euro, ma è gratuito dal lunedì al venerdì entro le ore 14:00 (eccetto il 24, 25, 26 e il 31 dicembre). L’ingresso è sempre gratuito per i bambini fino ai 12 anni.

Informazioni utili

  • Date di apertura: dal 27.11 al 31.12.2023.
  • Ingresso: 2 euro. È possibile prenotare l’ingresso online sul sito: https://www.weihnachtsmarkt-berlin.de/welcome. Non è consentito portare cani (a meno che siano per persone non vedenti) o bagagli.
  • Orari: tutti i giorni dalle 12:00 alle 22:00, con apertura fino alle 23 il venerdì e il sabato. La Vigilia di Natale è aperta dalle 12:00 alle 18:00, mentre il 31.12 è una festa speciale di San Silvestro con orario dalle 19:00 all’una di notte.
  • Indirizzo: Bebelplatz.
  • Come arrivarci: Bus 100, 200 e 300 / U5 Museumsinsel.

2. Mercatino di Natale di Charlottenburg (Charlottenburger Weihnachtsmarkt)

Questo è il mio preferito anche perché è allestito di fronte al favoloso palazzo di Charlottenburg.

Questo mercato natalizio vanta ben 250 bancarelle e musica festosa dal vivo. L’atmosfera tra le casette di legno è magica, grazie alle decorazioni realizzate tutte in materiali naturali. Quando cala il sole, inizia uno spettacolo di proiezioni artistiche sulla facciata del castello.

Potrai deliziarti coi tradizionali Lebkuchen (biscotti speziati) oppure riscaldarti con un liquore all’uovo o un punch aromatizzato! C’è una vasta scelta culinaria, quindi anche i palati più esigenti resteranno soddisfatti!

Suggerimento: ci sono sorprese anche per i più piccoli, con due caroselli e una piccola terrazza panoramica su cui salire gratuitamente!

Informazioni utili

  • Date di apertura: dal 27.11 al 31.12.2023.
  • Ingresso: gratuito.
  • Orari: aperto tutti i giorni dalle 12:00 alle 22:00. Chiuso solo la Vigilia!
  • Indirizzo: Spandauer Damm 20, 14059 Berlino.
  • Come arrivarci: puoi prendere il Bus 109, 309, M45; oppure fare una passeggiata da U2 Sophie-Charlotte-Platz, U7 Richard-Wagner-Platz.

3. Mercato di Santa Lucia al Kulturbrauerei

Tipiche bevande del periodo dell'Avvento a Berlino.

Questo è uno dei mercatini natalizi più romantici di Berlino e si svolge nell’atmosfera affascinante di un’ex fabbrica di birra Schultheiss.

Le architetture in mattoni rossi di fine Ottocento circondano un ampio spiazzo colmo di bancarelle con molte prelibatezze svedesi e prodotti nordici da scoprire. Lontano dal rumore delle auto, qui il tempo sembra sospeso, e puoi persino riscaldarti in una piccola sauna mobile (con i vestiti addosso).

Potrai gustare un salmone alla brace al suono del crepitio delle stufe a legna o addentare un morbido waffel con marmellata di more artiche!

Suggerimento: nei pomeriggi, di quando in quando, Babbo Natale appare tra la folla, e sotto le tende, tra soffici sedute, ci sono anche workshop per i ragazzi con gli artigiani del mercatino.

Informazioni utili

  • Date di apertura: dal 27.11 al 22.12.2023.
  • Ingresso: gratuito.
  • Orari: dal lunedì al venerdì dalle 15:00 alle 22:00, sabato e domenica dalle 13:00 alle 22:00.
  • Indirizzo: Schönhauser Allee 36, 10435 Berlino.
  • Come arrivarci: puoi prendere la U2 Eberswalderstr. o il Tram M1, M10, M12 Eberswalderstr.

4. Mercatino di Natale a Potsdamer Platz (Winterwelt am Potsdamer Platz)

Questo mercato natalizio moderno è ideale per chi, come me, ama lo sport! Qui puoi scivolare da un’enorme rampa alta 12 metri e poi goderti una deliziosa cioccolata calda al termine dell’impresa!

Potsdamer Platz è anche il punto di ritrovo di tutti i nostri tour, è proprio dietro al grande scivolo! La visita al mercatino non può prescindere da un giro tra i grattacieli firmati dalle stelle dell’architettura come Piano, Rogers, Jahn e molti altri.

È davvero un posto unico per immergersi nelle attrazioni di Berlino. Il mercatino offre specialità tedesche ed internazionali. Inoltre, è situato nel pieno centro di Berlino, quindi facilmente raggiungibile ad ogni ora del giorno e della serata.

Suggerimento: i dintorni di Potsdamer Platz sono ricchissimi di monumenti! Prenota il nostro Free Tour in italiano a piedi, arriva al numero 10 di Potsdamer Platz e ripercorri la storia di Berlino dalle origini fino ai giorni nostri in sole 2 ore e mezza!

Informazioni utili

  • Date di apertura: dal 28.10.2023 al 01.01.2024.
  • Ingresso: gratuito.
  • Orari: dalle 11:00 alle 22:00, aperto fino alle 14:00 la Vigilia. Chiuso il 19.11 e il 26.11.
  • Indirizzo: Potsdamer Platz, 10785 Berlino.
  • Come arrivarci: puoi prendere la U2 Potsdamer Platz, la S1, S2, S26 Potsdamer Platz, o i Bus 100, 300, 85, 48.

5. Mercatino di natale ad Alexanderplatz

Mercatini dell'Avvento a Berlino

Questo mercato è centralissimo e potrai sempre farci un salto mentre esplori la città! Situato nella piazza principale di Berlino, Alexanderplatz. È uno dei più grandi della capitale tedesca e si trova sotto la torre della TV, una delle icone di Berlino.

La vasta piazza di epoca socialista potrebbe non essere il luogo più suggestivo per immergersi nell’atmosfera natalizia (d’altra parte, seguendo il nostro Tour Berlino comunista e Muro, capirai per cosa è stata creata…), ma offre una vasta gamma di prelibatezze natalizie, artigianato e luci scintillanti. Tra queste, spicca la “piramide” carosello, tipica del Natale in Germania.

Suggerimento: da Alexanderplatz fai qualche passo verso l’Isola dei Musei e scopri anche il mercatino al Rothes Rathaus che ti segnalo di seguito…

Informazioni utili

  • Date di apertura: dal 27.11 al 26.12.2023.
  • Ingresso: gratuito.
  • Orari: tutti i giorni dalle 10:00 alle 22:00. Il 24.12 dalle 10:00 alle 16:00.
  • Indirizzo: Alexanderplatz.
  • Come arrivarci: U2, U5, U8 Alexanderplatz; S3, S5, S7, S9 Alexanderplatz, Bus 100, 200, 300, 248; Tram M2, M4, M5, M6.

6. Mercato del Natale davanti al Rothes Rathaus

Questo mercato è davvero un gioiellino e si trova poco distante dal mercatino di Alexanderplatz! È incantevole ed è di fronte

Questo mercato è davvero un gioiellino e si trova poco distante da quello di Alexanderplatz! È un mercatino incantevole anche perché ha sullo sfondo una scenografia suggestiva come il Rothes Rathaus, il comune rosso.

Qui troverai bancarelle festose con artigiani che lavorano il ferro, il legno e il vetro sotto i tuoi occhi. C’è anche una graziosa pista di pattinaggio che gira attorno alla fontana di Poseidone.

Non perdere l’occasione di ammirare Berlino da una cabina dell’enorme ruota panoramica a 50 metri di altezza, magari sorseggiando champagne nella cabina VIP!

E quando torni a terra, non perdere l’occasione di seguirci nel Tour Berlino Monumentale alla scoperta del suggestivo quartiere Nikolaiviertel, il centro di Berlino, e della straordinaria storia della nascita di questa città.

Suggerimento: Babbo Natale vola con la sua slitta tra le bancarelle del mercatino tre volte al giorno (alle ore 16.30, alle 18.30 e alle 20.30).

Informazioni utili

  • Date di apertura: dal 27.11.2023 al 07.01.2024.
  • Ingresso: gratuito.
  • Orari: tutti i giorni dalle 12:00 alle 22:00, il 25 e il 26 dicembre dalle 11:00 alle 21:00, Capodanno dalle 11:00 alle 20:00, San Silvestro dalle 13:00 alle 21:00.
  • Indirizzo: Rathausstrasse 15, 10178 Berlino.
  • Come arrivarci: U5 Rothes Rathaus, U6 Museumsinsel, U2 Klosterstrasse + tutti i mezzi suggeriti per raggiungere il mercatino ad Alexanderplatz.

7. Mercatino natalizio di Breitscheidplatz

Una tipica bancarella di un mercatino natalizio a Berlino.

Posizionato in un luogo iconico, questo mercato circonda la famosa Chiesa della Memoria, o “dente cariato,” una struttura parzialmente distrutta durante la Seconda Guerra Mondiale, e si trova a Charlottenburg, a due passi dallo Zoo di Berlino.

Questa chiesa è illuminata di notte ed è uno sfondo spettacolare per il mercato, situato nel cuore dell’area dinamica di Ku’damm, una delle strade più famose per lo shopping a Berlino.

Fai un giro tra le bancarelle alla ricerca di guanti e candele, oppure rilassati con una buon Glühwein in un’atmosfera conviviale.

Suggerimento: entra gratuitamente all’interno dei resti della Chiesa ottocentesca: ti aspettano degli splendidi mosaici e una piccola mostra fotografica sulla triste storia dell’edificio.

Informazioni utili

  • Date di apertura: dal 27.11.2023 al 07.01.2024.
  • Orari: tutti i giorni dalle 11:00 alle 21:00, venerdì e sabato fino alle 22:00. Vigilia di Natale aperto dalle 11:00 alle 14:00, il 25 e il 26 dicembre dalle 13:00 alle 21:00, Capodanno dalle 11:00 alle 20:00, San Silvestro dalle 13:00 alle 21:00.
  • Indirizzo: Kurfürstendamm 237, 10789 Berlino.
  • Come arrivarci: S3, S5, S7, S9 Zoologischer Garten; U1, U9 Kurfürstendamm; U2, U9 Zoologischer Garten; U3 Augsburgerstr, Bus 100, 200, M19, M29, M46.

8. Mercatino di Natale Spandau (Spandauer Weihnachtsmarkt in der Altstadt)

Questo mercatino natalizio si svolge nel quartiere storico di Spandau ed è noto per essere uno dei più grandi quartieri di Berlino.

Troverai bancarelle di artigianato, cibo tradizionale tedesco e spettacoli dal vivo in stile medioevale, visto che l’antico borgo di Spandau ha conservato diversi scorci che rimandano a un lontano passato.

Würstchen (salsicce) che ardono sulle braci, suoni di flauti, piccoli greggi… ti sembrerà di essere in un festoso mercato di un villaggio, invece che nella grande metropoli tedesca!

Informazioni utili

  • Date di apertura: dal 27.11 al 23.12.2023.
  • Ingresso: gratuito.
  • Orari: tutti i giorni dalle 11:00 alle 20:00; venerdì e sabato, fino alle ore 22:00.
  • Indirizzo: Marktstraße 10, 13597 Berlino.
  • Come arrivarci: U7 Altspandau, S7 Rathaus Spandau.

9. Mercato del Natale Raw-Gelände

Se stai cercando un’esperienza divertente per tutta la famiglia nel periodo dell’Avvento, questo mercatino storico non ti deluderà!

È diverso dai mercatini tradizionali, perché, come quello di Spandau, richiama le atmosfere medievali. Tuttavia, questo si trova in uno dei quartieri più vivaci di Berlino: Friedrichshain.

Potrai divertirti anche con i tuoi figli a dare la caccia ai troll con l’arco, osservare il mangiafuoco e suonare strani strumenti.

Dopo tanta attività, ristorati con un piatto di gulasch di cervo e un bicchiere di idromele! Molte persone visitano il mercato indossando abiti medievali, il che rende l’esperienza ancora più autentica.

Se lo desideri, potresti persino indossare un costume a tema per entrare completamente nello spirito. Questo mercatino è particolarmente adatto se si cerca cosa fare a Berlino con i bambini.

Suggerimento: anche questo mercatino di Natale è particolarmente adatto ai bambini, che rimarranno a bocca aperta in questo mondo sospeso tra realtà e leggenda.

Ti consiglio di visitarlo quando il sole inizia a calare, magari al termine del nostro Tour Berlino Alternativa, che termina proprio lì, così da godere appieno della magia delle torce e degli acrobati che giocano con il fuoco.

Informazioni utili

  • Date di apertura: dal 16.11 al 22.12.2023.
  • Ingresso: da giovedì a domenica 2 euro per gli adulti, 1 euro per i bambini fino ai 12 anni. Gratuito da lunedì a mercoledì.
  • Orari: lunedì – venerdì dalle 15 alle 22, sabato – domenica dalle 12 alle 22. Chiuso il 26.11.
  • Indirizzo: Revaler Str 99, 10245 Berlino.
  • Come arrivarci: U1, U3 Warschauerstr, S3, S5, S7, S9 Warschauer Str, Tram M10.

10. Heissa Holzmarkt Berlin

Questo mercatino si trova in un luogo che adoro, perché rappresenta veramente un mix tipicamente berlinese di creatività e relax dove quello spirito della Berlino alternativa sembra ancora splendere.

In questo spazio, puoi goderti il panorama del fiume Spree con i bambini e ballare fino a tarda notte nei club. Tutto convive pacificamente e in modo allegro.

Di conseguenza, il mercatino dell’Holzmarkt è perfetto per chi è in cerca di un’esperienza berlinese divertente e senza vincoli.

Dopo aver superato l’enorme palla da discoteca all’ingresso, verrai accolto da un piccolo mercato con oggetti artigianali e cibo che riscalda il cuore. Ti consiglio di fare un salto qui dopo aver visitato la East Side Gallery e goderti un caldo brezel o un caffè con un dolce, facendo due chiacchiere in questa atmosfera accogliente.

Suggerimento: se hai voglia anche di ascoltare musica o ballare questo mercatino fa sicuramente per te.

Informazioni utili

  • Date di apertura: dal 23.11 al 23.12.2023.
  • Ingresso: gratuito. È necessario un biglietto per alcuni concerti all’interno delle sale.
  • Orari: giovedì e venerdì dalle 16:00 alle 22:00, sabato e domenica dalle 14:00 alle 22:00.
  • Indirizzo: Holzmarktstraße 25, 10243 Berlino.
  • Come arrivarci: puoi prendere la S3, S5, S7, S9, o S75 fino a Jannowitzbrücke, oppure la U8 fino a Jannowitzbrücke, la U5 fino a Straußberger Platz, o il Bus 300.

Visitare Berlino a Natale è un’esperienza che ti regalerà bei ricordi, fra le leccornie natalizie e i bellissimi mercatini!

Con le nostre visite guidate di Berlino potrai vivere la città al massimo sfruttando al meglio il tuo tempo! Io sono Antonella Hansen, una delle guide e non vedo l’ora di condividere questa esperienza con te!

Per scoprire ulteriori dettagli sull’autrice di questo articolo, ti invitiamo a visitare il suo profilo con un semplice clic: Antonella Hansen.

… leggi gli altri articoli nel Blog di Berlino