Federica Ligarò
Federica Ligarò
Federica Ligarò è storica e guida museale esperta di storia, arte, e musica classica, ed è una delle guide turistiche di Berlino del team GUIDEinTOUR.
A Berlino da più di 10 anni, ne conosce profondamente la storia complessa legata al nazismo e alla Shoah, ma anche alla resistenza e a quel suo carattere indomabile di cui è appassionata.
Chi è Federica - guida turistica e divulgatrice culturale di Berlino
- Laurea Magistrale in Filosofia all’Università di Pisa con una tesi di Storia del Pensiero Economico sulle politiche di lotta alla povertà dalle English Poor Laws alla Grameen Bank.
- Ha frequentato la facoltà di Storia Contemporanea presso la School of European Studies nella University of Sussex, UK, per il progetto Erasmus.
- Master Europeo in Scienze Politiche all’Università di Pisa con una tesi sulle politiche di cooperazione decentrata della Regione Toscana.
- Dal 2005 al 2013 ha vissuto in Scozia, dove ha frequentato corsi post-laurea alla Strathclyde University a Glasgow e alla University of the West of Scotland a Paisley. In Scozia ha inoltre lavorato per prestigiose organizzazioni del terzo settore legate ai diritti dell’infanzia, dei disabili, e delle minoranze etniche.
- Dal 2018 è educatrice presso l’associazione Kreuzberger Initiative gegen Antisemitismus e.V., tramite la quale è responsabile per l’educazione alla memoria e contro l’antisemitismo e l’islamofobia nelle scuole medie e superiori tedesche.
- Negli anni dal 2019 al 2022 ha lavorato nei dipartimenti di pedagogia museale del Museo di Storia Tedesca e, successivamente, del Museo Tedesco-Russo, sviluppando progetti di didattica per la divulgazione storica delle collezioni permanenti e delle mostre temporanee in entrambi questi musei di Berlino. Si è anche occupata di strategie per una fruizione delle collezioni che sia inclusiva di ogni disabilità.
- Guida ufficiale al Museo Ebraico di Berlino, al Memoriale della Resistenza Tedesca, al Memoriale per gli Ebrei assassinati d’Europa, e al Memoriale del Campo di Concentramento di Sachsenhausen.
- Ogni anno accompagna inoltre come guida esterna centinaia di ragazzi e ragazze al Memoriale del Campo di Concentramento di Ravensbrück nei progetti di educazione organizzati dal Treno della Memoria e dall’ISTORECO.
- Scrittrice di articoli sui musei e i memoriali a Berlino e oltre.
Gli articoli scritti da Federica
Puoi leggere gli articoli scritti da Federica in questo link: https://guideintour.it/author/federica-ligaro/
Visita il suo LINKEDIN
Cosa dicono di lei...
Ultimi articoli del Blog di Berlino
- I resti della Seconda Guerra Mondiale a Berlino.
- Viaggiare a Berlino in camper – informazioni utili per i camperisti nella capitale tedesca.
- Il Memoriale agli Ebrei Uccisi d’Europa: Berlino ricorda l’Olocausto.
- Nikolaiviertel: come capire il centro storico di Berlino.
- Ravensbrück: il campo di concentramento femminile a nord di Berlino.