fbpx
Visitare Berlino con un cane.

Bau Bau Berlin – visitare Berlino con un cane.

Si sa… ai nostri amici cani, cagnolini e cagnoloni piace viaggiare e curiosare. Per loro, il mondo inizia appena usciti dalla porta di casa. Figuriamoci che emozione arrivare qui nel cuore di Berlino!

Loro sono proprio compagni di viaggio ideali, sebbene lo facciano al loro passo e con le loro azioni specifiche e caratteristiche speciali. E noi, affinché tutto vada per il meglio, per dovere e per piacere, dobbiamo sostenerli ed aiutarli responsabilmente e, per primi, dobbiamo conoscere le abitudini e le regole di come, con il cane, si viva e ci si comporti a Berlino e dintorni.

Ovviamente noi di GUIDEinTOUR diamo il benvenuto ai visitatori a quattro zampe in tutte nostre visite guidate di Berlino, eccetto la visita al campo di concentramento di Berlino, dove i cani, anche se di piccola taglia, non possono proprio entrare.

Ecco, quindi, tutto quello che c’è sapere se verrai in vacanza a Berlino con un cane.

In vacanza a Berlino con un cane

Il cagnolino Merlin passeggiando per Berlino.

Devi sapere da subito che Berlino è davvero una città molto verde e accogliente per tutti gli animali. Basti pensare che l’orso è il simbolo della capitale tedesca e che molti quartieri di Berlino hanno proprio un animale nel loro scudo.

Nella capitale tedesca abbondano uccelli, scoiattoli, volpi e lepri. Appena arrivato ti renderai subito conto che Berlino è davvero un luogo ideale anche per i cani, grazie ai suoi spaziosi marciapiedi ed i moltissimi parchi e parchetti disseminati per tutta la città.

Come in tutte le città ci sono però delle regole da seguire, anche perché i cani possono entrare nei mezzi pubblici e nella maggior parte dei ristoranti; quindi, è richiesta sempre educazione e rispetto degli altri.

Vediamo come comportarsi con un cane al guinzaglio nei vari luoghi di Berlino.

A passeggio con il cane per le strade di Berlino

Ora siamo pronti e allora andiamo e iniziamo la nostra passeggiata turistica con i nostri amici a quattro zampe a Berlino!

Iniziamo a percorrere i marciapiedi, dove il nostro cane deve essere tenuto sempre al guinzaglio, che deve essere lungo al massimo 1 metro.

La museruola è necessaria e richiesta solo per i cani di razze considerate “pericolose” (Pitbull Terrier, American Staffordshire Terrier, Bull Terrier, e gli incroci con una o più di queste razze).

Attenzione alle piste ciclabili! Si trovano praticamente in ogni via, sopra o ai lati dei percorsi pedonali. Il nostro cane può facilmente invaderle senza accorgersene e provocare un incidente.

Ai semafori bisogna aspettare e passare sempre e solo con il segnale verde, spesso indicato dall’Ampelmann, il simpatico personaggio berlinese dei semafori.

Una caratteristica di Berlino è che i mezzi di soccorso usano sirene ad alto volume, pertanto si consiglia di tappare, al loro passaggio, le orecchie ai nostri ultrasensibili amici!

Al parco con i nostri amici a quattro zampe

Merlin, un amico a quattro zampe a Berlino.

Si va al parco! E quanti ce ne sono. Uno più bello dell’altro. Figuratevi che il più famoso, grande e centrale si chiama “Tiergarten” che significa proprio Parco degli Animali.

La prima cosa importante da sapere è che al parco si può andare sempre e solo al guinzaglio, che può essere lungo al massimo 2 metri. Anche al parco è obbligatorio raccogliere sempre la popò.

Inoltre, non tutti i parchi, o non tutte le aree di questi, sono aperti ai cani. Per esempio, è vietato assolutamente entrare negli “Spielplatz”, i tanti parchi gioco attrezzati per i bambini. Ma, comunque, tutte queste regole e divieti sono evidenziate nei cartelli di segnaletica all’ingresso.

Nei parchi esistono anche aree dedicate esclusivamente ai cani. Si tratta degli “Hundeauslaufgebiete”, dove i nostri amici a quattro zampe in vacanza a Berlino potranno stare liberi, correre e giocare. I nostri preferiti sono il Mauerpark e il Tempelhofer Feld.

Fai attenzione: in alcuni parchi disgraziatamente sono stati trovati bocconcini avvelenati.

I cani sui mezzi pubblici di Berlino

I cani sui mezzi pubblici di Berlino.

Basta camminare, ora prendiamo un passaggio! Su tutti i trasporti pubblici di Berlino, che siano metropolitane (U-Bahn), Treni locali (S-Bahn e Regio), Bus o Tram, i cani sono accettati, anche se sempre al guinzaglio.

Anche sui mezzi pubblici la museruola è obbligatoria solo per quelle razze che hanno il dovere di portarla.

Per il biglietto, in generale i piccoli cani viaggiano gratis in borsa mentre per i grandi valgono le seguenti regole: se si viaggia con un biglietto singolo, è necessario un biglietto scontato separato per il cane. Se avete invece un biglietto giornaliero o un abbonamento, potete portare con voi il vostro cane gratuitamente. Vietato per tutti sedersi sulle poltroncine.

Per i Taxi, è necessario chiedere anticipatamente, al momento della chiamata, se il vostro cane è ben accettato, perché non tutti i tassisti li fanno salire a bordo.

Arte, musei e cultura con un cane al guinzaglio

Vietato entrare! La cultura ed i tesori conservati nei tanti ed interessanti musei di Berlino non sono visitabili con i cani, nemmeno se di piccola taglia, in borsetta o al guinzaglio. Questo vale anche nei principali monumenti di Berlino. L’unica eccezione viene fatta, naturalmente, per i cani guida e quelli di servizio e sostegno emozionale.

Non disperatevi comunque perché tanti musei hanno giardini e spazi aperti molto suggestivi intorno, spesso con opere d’arte e monumenti, e che, in molti casi, valgono da soli la visita.

Inoltre, ti ricordo che nei nostri tour sono sempre ammessi i cani, eccetto nella visita guidata al campo di concentramento di Sachsenhausen. E, se il tuo cane non ama i mezzi pubblici, la passeggiata ideale è il percorso del Free tour di Berlino, il nostro tour ad offerta libera che ti farà conoscere il meglio di questa città, visto che è completamente a piedi.

A Berlino i cani possono entrare in bar, ristoranti e birrerie?

Un cagnolino in un ristorante a Berlino.

In generale a Berlino, nei ristoranti, bar e birrerie, anche se al chiuso, non ci sono limitazioni per i cani.

Ovviamente viene richiesta molta educazione! Il cane deve restare sotto il tavolo, in disparte, senza agitarsi troppo e curiosare all’arrivo delle prelibatezze culinarie e senza iniziare a “comunicare” con gli altri cani o commensali presenti in sala.

Evitate di dargli assaggini per non incrementare lo spettacolo circense che ne potrebbe conseguire.

È anche consuetudine che spesso i camerieri, ancor prima di chiedere, nelle lunghe giornate estive, quando il meteo di Berlino è più caldo, portino ai vostri amici cani una ciotola d’acqua fresca.

Fare Shopping per e con gli amici cani

Ah, lo shopping berlinese, vale il viaggio! Mall, Arkaden, mercatini settimanali, o lungo le strade tipiche e famose che son piene di ogni bene!

A Berlino il cane può sempre entrare ovunque non siano esposti cibi. Quindi, ovviamente, non si può entrare nei supermercati e nei negozi di alimentari, pasticcerie, gastronomie, drogherie ecc. Per il resto, sempre con educazione e discrezione!

Negozi per animali e veterinari a Berlino

Il cagnolino Merlin visita Berlino.

La passione e cura per gli animali da parte dei berlinesi è evidente nella presenza sul territorio di tanti negozi a loro dedicati (per cibi ed attrezzature di aziende internazionali probabilmente a voi note ed alcune sorprendenti) ed ai numerosi ambulatori veterinari, detti “Tierarzt” e evidenziati dalla insegna con la “V” rossa.

In caso della necessità di un veterinario, anche nelle ore notturne, sappi che molte cliniche offrono un servizio 24h e 7 su 7. Per scoprirle quella più vicina a te basterà cercare su Google Maps la parola “Tierarzt 24h”.

Ci sono anche magnifici veterinari italiani a Berlino, come l’ottimo Andrea Russo.

Cosa fare con la pipì e la popò

La pipì, si sa, è una necessità costante per i nostri amici pelosi e deve diventare un’abitudine farla fare possibilmente nelle tante aiuole delle città. Lasciare il proprio “messaggio” agli angoli dei palazzi è inoltre un gesto consueto e giusto da parte loro.

Comunque, mai far fare la pipì sotto le pensiline, come quelle delle fermate dei bus, o degli androni dei palazzi, e sotto i portici o nelle gallerie pedonali, come nei centri commerciali e negli ampi spazi delle stazioni ferroviarie, dove evidentemente l’acqua piovana non lava via il tutto.

La popò va fatta in luoghi discreti e va raccolta sempre e dovunque e gettata negli appositi bidoncini arancioni. Sempre!

Attenzione, le forze di polizia potrebbero anche controllare che abbiate i sacchetti per la raccolta con voi, indipendentemente dal fatto che il vostro cane l’abbia fatta o meno, e sono intransigenti al punto di fare la multa e l’importo minimo è di 35€.

In conclusione

Sì… Berlino e dintorni sono pura emozione da vivere per tutti, anche per i nostri amici cani. Basta seguire davvero qualche regola buona e corretta per godersi tutto al meglio ed esaltare quella armonia che esiste, anche proprio in un viaggio turistico, tra umani e cani!

Ecco in conclusione alcune parole del lessico tedesco che potranno farti comodo se sarai a Berlino con il tuo amico a quattro zampe, sia per utilità che per entrare amichevolmente nel clima berlinese:

CANE – Hund / TESTA – Kopf  / OCCHI – Augen / BOCCA – Mund / CODA – Schwanz / ZAMPE – Pfoten / PANCIA – Bauch / GUINZAGLIO – Leinen / CIBO – Essen / PASSEGGIATA – Gassi / VETERINARIO – Tierarzt / EMERGENZA VETERINARIA – Notfall Tierarzt.

Io sono Paolo Brasioli, architetto, co-titolare con Elena dello studio quattro|architectura, e guida turistica per passione.

Vivo a Berlino già da tempo e adoro passeggiare fra le strade della città con il mio cagnolino Merlin, che vedi ritratto nei miei disegni presenti in questo articolo.

Spero che quello che ho scritto ti sarà utile se verrai in vacanza a Berlino con il tuo cane e con piacere magari ci conosceremo al punto di ritrovo dei nostri tour guidati di Berlino, oppure durante un Gassi.

Tschüss Bau Bau!

Per scoprire ulteriori dettagli sull’autore di questo articolo, ti invitiamo a visitare il suo profilo con un semplice clic: Paolo Brasioli.

… leggi gli altri articoli nel Blog di Berlino