Vista centrale dell Palazzo Schloss Bellevue a Berlino.

Un palazzo poco conosciuto a Berlino: lo Schloss Bellevue, il “Quirinale” tedesco.

Berlino è da sempre stata capitale. E come ogni capitale ha sempre avuto i propri spazi e luoghi destinati alle molteplici funzioni di governo, amministrazione e rappresentanza.

Ad esempio, il Bundestag e la Cancelleria sono le evidenze architettoniche governative più visitate e conosciute, e si trovano in vicinanza delle zone frequentate con il nostro Free Tour di Berlino, come la Porta di Brandeburgo e il Parco Tiergarten o il Memoriale dell’Olocausto.

Ma invece, spesso si sente chiedere dai visitatori dove si trovi la sede del Presidente della Repubblica Federale di Germania, il “loro Quirinale”. Per rispondere a questa domanda dobbiamo parlare del bellissimo palazzo Bellevue Schloss che sorge isolato e magnifico lungo la sponda del fiume Sprea, oltre il confine nordoccidentale del Tiergarten, non lontano dalla famosa Colonna della Vittoria e dalla Cupola del Reichstag.

I palazzi più noti e quelli che pochi conoscono

A Berlino non mancano certo palazzi celebri, spesso aperti al pubblico e già ben noti ai visitatori. Basti pensare al Palazzo di Charlottenburg oppure all’antico Palazzo della città, oggi ricostruito e rinato come Humboldt Forum. Oppure, per chi desidera una gita fuori porta, i magnifici palazzi di Potsdam restano una tappa imprescindibile e meritano almeno una giornata dedicata: una guida pratica su cosa vedere a Potsdam aiuta a orientarsi.

Eppure, lontano dai percorsi più battuti, lungo lo Spreeweg, il suggestivo camminamento che costeggia il fiume Sprea, alle spalle dei palazzi istituzionali di Berlino, si erge un edificio elegante e discreto, spesso ignorato dal grande pubblico: il Palazzo Bellevue, oggi sede ufficiale della Presidenza della Repubblica Federale Tedesca.

Il Palazzo Bellevue, la sede della Presidenza della Repubblica Federale Tedesca

Vista esterna del Palazzo Bellevue.

Fu costruito nel 1786, l’anno nel quale morì Federico II di Prussia, come residenza privata del principe Ferdinando. L’architetto Michael Philipp Daniel Boumann realizzò un edificio costituito da tre corpi, uno centrale più grande con ingresso monumentale e due laterali, proprio su quella che un tempo era l’area destinata alla riserva di caccia del Tiergarten. Il palazzo ha inoltre il primato di essere il primo castello reale prussiano costruito in stile classico, prendendo spunto dall’elegante Schloss Wörlitz, in Sassonia.

Da allora molte furono le vicende che si svolsero nel suo giardino e nelle sue stanze. Durante il regno dell’ultimo Kaiser tedesco, Guglielmo II, l’edificio venne utilizzato come scuola.

Nel 1939, l’architetto Paul Baumgarten senior convertì lo Schloss in una Reichsgästehaus, una pensione di rappresentanza per il governo del Terzo Reich. Fortemente danneggiato durante il secondo conflitto mondiale, l’edificio venne in parte abbandonato.

L’attuale palazzo, ben visibile dal viale nel parco, è in gran parte una ricostruzione dell’originale, realizzata nel 1959 con interni più semplificati; fortunatamente la raffinata Sala Ovale interna, con il suo grandioso lampadario, opera dell’architetto Carl Gotthard Langhans, è rimasta quella originale. Oggi il Bellevue Schloss è la residenza ufficiale del Presidente della Repubblica ed è utilizzato per ricevimenti e cerimonie ufficiali.

Il Bundespräsidialamt: l’architettura della Germania contemporanea

Gli interni della parte moderna di fianco al palazzo Bellevue a Berlino.

Accanto al palazzo, ben nascosto e perfettamente integrato tra i maestosi alberi del parco, si trova l’edificio destinato agli uffici presidenziali, il Bundespräsidialamt. Fu il primo organo costituzionale della Repubblica Federale di Germania a trasferire la propria sede ufficiale, dopo la riunificazione del 3 ottobre 1990, da Bonn a Berlino nel 1994.

La forma ellittica non convenzionale, progettata dagli architetti Martin Gruber e Helmut Kleine-Kraneburg, con la superficie esterna completamente rivestita in granito nero lucido, riflette chiaramente il ruolo di massimo livello istituzionale dell’edificio. I 124 uffici affacciati sul Tiergarten e la grande sala coperta in vetro sono stati concepiti in un bianco candido e sono inondati di luce naturale. Il tema dell’ellisse determina l’intera configurazione degli spazi e diventa così simbolo dell’eleganza e della nobiltà dell’istituzione che rappresenta l’intera Germania.

Come raggiungere e visitare lo Schloss Bellevue

Vista del fiume Sprea nei pressi dello Schloss Bellevue.

Il Schloss Bellevue si trova in una zona verde e poco turistica del Tiergarten, ma è facile da raggiungere. Il modo più semplice è scendere alla stazione dei mezzi pubblici di Berlino S Bellevue (S3, S5, S7, S9) e proseguire a piedi per pochi minuti.

Molto suggestiva è anche la passeggiata lungo la Sprea partendo dal Ponte Moltke, uno dei ponti più caratteristici di Berlino, da cui si gode una bella vista sul fiume e sugli edifici governativi. In estate può essere piacevole fermarsi all’ombra dei tigli in uno dei biergarten più belli tra le birrerie di Berlino, lo storico Zollpackhof.

Il palazzo Bellevue non è normalmente visitabile all’interno, poiché è la residenza ufficiale del Presidente della Repubblica Federale di Germania; l’accesso è consentito solo in rare occasioni speciali.

Io sono Paolo Brasioli, architetto, co-titolare con Elena dello studio quattro|architectura, e guida turistica per passione.

Chissà, magari ci conosceremo personalmente proprio durante una delle nostre visite guidate di Berlino, ti aspetto per introdurti a questa fantastica città!

Per scoprire ulteriori dettagli sull’autore di questo articolo, ti invitiamo a visitare il suo profilo con un semplice clic: Paolo Brasioli.

… leggi gli altri articoli nel Blog di Berlino