Un locale famoso per la vita notturna a Berlino.

Vita notturna a Berlino – discoteche, club e tanta voglia di libertà.

Le attrazioni di Berlino sono innumerevoli e questa città di giorno offre moltissimi musei, memoriali, cibo e cultura. Anche la notte però non è dicerto da meno. Infatti, Berlino è una delle capitali indiscusse della vita notturna e fra discoteche, club e musica techno non macano certamente i posti dove fare serata.

Durante il FREE TOUR DI BERLINO che conduco come guida mi vengono spesso chieste informazioni sulla vita notturna della capitale tedesca.

Per questo ho deciso di scrivere un articolo specifico, in modo da fornire un’informazione accurata e chiara a coloro che sono interessanti alle discoteche e ai club e vogliono scoprire dove andare a ballare a Berlino.

Vediamo quindi di capire dove si alzano le saracinesche quando tutti gli atri le abbassano e scopriamo dove si fa festa, o, nel gergo berlinese, clubbing, fino alle prime luci dell’alba, passando da un locale all’altro.

La vita notturna di Berlino fra discoteche, club e tanta voglia di libertà

Dettaglio di una locale notturno dove fare serata a Berlino.

Guidati da quella voglia di libertà ritrovata dopo la caduta del Muro nel 1989, i berlinesi sono riusciti a creare una scena musicale unica nel suo genere, caratterizzata da luoghi dove non esistono limiti e ognuno può essere ciò che vuole.

La musica Techno è stata il perno del cambiamento degli anni Novanta. Un vero e proprio anello di unione per i giovani berlinesi separati dal Muro e cresciti con due culture totalmente diverse. La Techno è stata un fenomeno nuovo per entrambi e per questo è stata il perno fondamentale della cultura giovanile e del clubbing nei primi anni novanta.

Oggi Berlino annovera circa 4.500 fra club, bar e discoteche ed è quindi facile capire perché la notte di questa città sia così famosa.

Non mancano certo i posti dove andare a fare festa. Dalle discoteche dove si balla musica techno ai locali più underground spirito della Berlino più alternativa che ha reso celebre questa città.

Alcune regole da seguire per approfittare al meglio della vita notturna berlinese

Locali notturni e discoteche a Berlino.

Prima di entrare nello specifico e parlare dei locali dislocati nei diversi quartieri di Berlino è bene fare una breve introduzione su alcune regole fondamentali da seguire.

Alcuni club sono famosi per essere estremamente esclusivi e sarà più facile entrare se si seguono alcuni accorgimenti. Vediamo allora quali sono le regole fondamentali per accedere alla vita notturna di Berlino:

  • Il look da club berlinese si discosta notevolmente da quello italiano: la regola è puntare sulla semplicità e non vestirsi eleganti; inoltre, il nero aiuta ad adattarsi allo stile techno.

  • All’interno dei club è vietato fare foto o video e, solitamente, la fotocamera all’entrata viene coperta con uno sticker. Se si viene scoperti a fare foto si viene bannati dal club. Questo per assicurare a tutti la possibilità di esprimersi e fare ciò che si vuole all’interno di questi locali senza la paura di finire sui social.

  • Non arrivare in fila ubriaco, non fare troppo rumore quando si parla e non arrivare in gruppi grandi. Inoltre, non guardare il telefono durante la fila ed evita di interessarti degli altri astanti.

  • Nella maggior parte dei club si paga in contanti, averli con sé è importante.

Oltre a questo ci sono alcune regole fondamentali, cose da non fare a Berlino che aiutano sempre e comunque.

Ma quali sono i quartieri, i luoghi e i locali imperdibili della vita notturna berlinese? Scopriamolo insieme.

Vita notturna tra Mitte e Prenzlauer Berg

Discoreche e locali notturni a Berlino. Dettaglio di un club.

È interessante perché in molte ricerche web alcuni dei club più famosi di Berlino vengono collocati nel quartiere di Kreuzberg ma, ciò che in molti non sanno, è che si trovano, amministrativamente parlando, nel quartiere Mitte e Prenzlauer Berg.

Per questo motivo i due quartieri in questione meritano più spazio e, per facilitare la lettura, adotteremo la divisione in “locali da pre-serata” e “club”.

Mitte e Prenzlauer Berg: per un pre-serata col botto

Il quartiere Mitte corrisponde al vecchio centro storico di Berlino si può definire come quella che era la zona selvaggia negli anni ’90.

Oggi, i quartieri di Mitte e Prenzlauer Berg offrono diverse possibilità per coloro che vogliono consumare un pre-serata tra bar e locali prima di entrare nei club sparsi per la città. 

Infatti, si possono trovare diversi pub, bar e Kneipen tra le strade Lychener Straße, Kastanienallee ed Oranienburger Straße. Questi sono i miei bar preferiti:

  • Zu mir oder zu dir: si trova a Lychener Str. 15 ed è aperto dalle 19 alle 4 del mattino. Questo bar è famoso per i prezzi accessibili, i drink buoni e un Dj che suona ogni sera. Attenzione: come nei più famosi pub di Berlino si può fumare all’interno.

  • Wohnzimmer: situato nel cuore di Prenzlauer Berg, a Letterstraße 6, questo Cafè/Bar/Club è aperto dalle ore 16 ed ha la particolarità di essere arredato come un salotto di casa, da qui il nome Wohnzimmer, appunto salotto.

  • Prater Biergarten: è la birreria all’aperto più antica di Berlino. I Biergarten, infatti, sono grandi spazi all’aperto dove è possibile consumare birra e cibo tipico tedesco; nella maggior parte dei casi con modalità self-service. Purtroppo, essendo uno spazio all’aperto, questo luogo è stagionale. Se sei interessato alla birra può fare clic in questo link dove parliamo delle migliori birrerie di Berlino.

Sempre parlando di pre-serata ti consiglio anche la lettura dell’articolo che parla dei bar panoramici di Berlino.

I club a Mitte e Prenzlauer Berg

Tra Mitte e Prenzlauer Berg si trovano alcuni dei club più famosi di Berlino. Si va dai più classici con musica più commerciale, passando da alcuni must della musica techno e, infine, da alcuni locali hard con sfumature fetish.

  • Tresor: se ti piace la musica techno il Tresor è ciò che fa per te. Questo iconico club si trova in una centrale elettrica abbandonata che lo rende uno dei locali più underground della vita notturna a Berlino.  Caratterizzato da ritmi techno suonati da dietro a delle sbarre da prigione daDjs famosi in tutto il mondo: Questo club è anche celebre per i suoi tunnel di cemento tra cui uno lungo 30 metri.

  • Kit Kat Club: il Kit Kat Klub è senza dubbio uno dei locali notturni più particolari a Berlino. Lo stesso locale ama definirsi “club techno e feticista”. Il Kit Kat, infatti, è un techno-sex-club ed è famoso per la sua libertà sessuale che ognuno è libero di esprimere senza essere giudicato. Se si vuole entrare bisogna indossare abiti di pelle o fetish, più si osa, più le possibilità di accesso aumentano. All’interno c’è anche una piscina, una sala massaggi e una finta sala operatoria.

  • Anomalie Art Club: uno dei club più amati dai berlinesi. Si organizzano numerosi eventi e festival e, a differenza di molti altri club berlinesi, l’entrata è quasi sempre assicurata e i buttafuori sono amichevoli. Si consiglia di acquistare i biglietti d’ingresso ai vari eventi e festival in anticipo tramite la loro pagina web.

  • Kulturbrauerei: il Kulturbrauerei è un centro culturale collocato in una vecchia fabbrica di birra a Prenzlauer Allee. La particolarità di questo luogo è che si possono trovare diversi locali e club di ogni genere e tipo. Tra questi vi sono:

    • Soda Club: questo club- ristorante è frequentato dai più “giovani” ed è caratterizzato da musica commerciale. Rispetto agli altri club presenta prezzi d’entrata leggermente più alti.

    • Frannz Club: sulla stessa onda del Soda Club, al Frannz si può mangiare e bere birra in un suggestivo giardino all’aperto per poi accedere alla zona dedicata al club dove suonano musica fino alle prime ore del mattino.

Vita notturna a Friedrichshain

Dettaglio di un club di Berlino.

Friedrichshain è il cuore della vita notturna berlinese, qui troverai club e locali aperti e gremiti di gente tutti i giorni della settimana in una cornice puramente industriale.

  • Berghain: situato in una centrale elettrica abbandonata, il club è parte integrante della storia e della cultura di Berlino ed è definita come la chiesa per gli amanti della Techno. Senza dubbio il Berghain è uno dei migliori club al mondo ed è famoso per le file interminabili e la difficoltà ad entrarci. Se vi sentite fortunati e volete provare questa sfida questo è il club che fa per voi. Buona fortuna!

  • Panorama Bar: il Panorama Bar fa parte del Berghain, ma mentre quest’ultimo è il paradiso della techno, il Panorama Bar è il luogo in cui puoi prenderti una pausa. Infatti, l’atmosfera è rilassata, si possono bere drink mentre si ascolta musica house in sottofondo.

  • Matrix: questo club è conosciuto per essere frequentato dagli adolescenti e dai più giovani, infatti, è raro che vi chiedano i documenti all’entrata. Si può dire essere la discoteca più simile alle nostre italiane: con ragazzi e sconti per le donne o per chi entra entro una determinata ora.

  • Renate: conosciuto anche con il nome di “Salon zur Wilden Renate”, questo club è perfetto per quei gruppi di persone con gusti musicali diversi. Infatti, si può accedere a più piani, ognuno dei quali con stili e musica diversi. Le stanze hanno i nomi dei colori: nella Schwarzer Raum (Stanza nera) si suona musica techno, nella Gruner Raum (Stanza Verde) troverete musica house e nella Roter Raum (Stanza Rossa) ballerete su musica Disco.

  • RAW-Gelände: appena usciti dalla stazione dei mezzi pubblici di Berlino S+U Warschauer Str. ci si trova davanti a questo vecchio distretto industriale di più di 8.000 metri quadrati caratterizzato da numerosi locali, spazi, pub e discoteche di ogni genere e tipo, tra cui:

    • Cassiopeia: questo club si sviluppa su tre piani e si suona musica hip hop, anni ’80 e ‘90.

    • Teledisko gold: la discoteca più piccola di Berlino. Infatti, è una cabina telefonica dove si può entrare e con un paio di euro si può scegliere la canzone da ballare in questo spazio ristretto, con tanto di fumo e strobo sfera!

Vita notturna a Kreuzberg

Dettaglio di una discoteca dove si balla musica techno a Berlino.

Kreuzberg è uno delle zone più alternative e multiculturali di Berlino, qui si trovano numerosi pub e bar aperti fino a tarda sera, ma anche alcuni dei club più conosciuti in città.

  • Watergate: amministrativamente si trova al confine tra Kreuzberg e Friedrichshain, questo club ha due piani ed è l’ideale per coloro a cui piace la musica house, techno e R&B. La sua particolarità è che si affaccia direttamente sul fiume Sprea e la sua terrazza galleggiante permette di godersi il tramonto o l’alba.

  • Club der Visionäre: al confine tra Kreuzberg e Treptow si trova il Club der Visionaere, perfetto per le serate d’estate, dal momento che si trova su una costruzione in legno sulla riva del fiume. Perfetto per chi vuole una atmosfera da club senza impegno perché viene considerato più un bar ma con la musica da discoteca.

  • Palomabar: come per il Club der Visionäre, al Palomabar potrai godere di un’atmosfera da discoteca ma senza l’impegno che richiedono i club berlinesi.

  • Barbie Deinhoff’s: questo bar di Berlino è famoso tra la comunità LGTBQ+ e si colloca tra i locali gay di Berlino più conosciuti ed apprezzati. La sala all’interno presenta numerosi concerti Indie Rock.

La vita notturna negli altri quartieri, tra Schöneberg, Wedding e Neukölln

Un bar dove fare serata a Berlino.

La vita notturna a Berlino, però, non si concentra solo su questi quartieri più centrali ma vi sono diverse zone e locali famosi sparsi per tutta la città dove fare serata. Ecco quali sono i locali che consiglio in questi quartieri meno “centrali”:

Charlottenburg: la zona di Savignyplatz è perfetta per una cena fuori per poi continuare in uno dei numerosi bar aperti fino a tarda notte, tra cui Schwarzes Café oppure 808.

Schöneberg: questo quartiere è perfetto per chi cerca locali gay a Berlino. Infatti, la comunità LGBTQ+ ha sempre optato per questo quartiere per fare festa, diventando così un punto focale della scena gay di Berlino. Tra cui Prinzknecht, New Action, Connection Garage e Woof.

Wedding: a nord di Berlino si trova il quartiere di Wedding dove potrete trovare diversi club come l’Humboldthain teatro di diversi eventi e festival con musica di ogni genere anche se, prevalentemente, si può trovare musica elettronica.

Lichtenberg: Uno dei club più famosi dove andare a ballare a Berlino è Sisyphos. All’interno, troverete diverse aree per ballare o godersi un drink in un’atmosfera in perfetto stile berlinese in una ex fabbrica di biscotti per cani.

Ciao, io sono Giulia, sono una Storica e sono una delle guide turistiche di Berlino di GUIDEinTOUR. Spero che questo articolo ti sia d’aiuto e che tu possa approfittare al meglio della vita notturna di Berlino.

Se vuoi continuare a scoprire questa fantastica città e i suoi particolari nascosti ti aspetto al punto di ritrovo dei nostri TOUR GUIDATI DI BERLINO, e, chissà, magari ci conosceremo di persona!

Nikolaiviertel: come capire il centro storico di Berlino.

Il Nikolaiviertel è considerato il centro storico di Berlino ma è un luogo particolare, scandito da distruzioni e ricostruzioni lungo tutto il ventesimo secolo.

Conosci i segreti di questo luogo iconico di Berlino, fra Medioevo, Seconda Guerra Mondiale e architettura comunista.
Leggi di più

Isola dei Musei – guida completa per visitarla al meglio.

Conosci l’Isola dei Musei di Berlino, patrimonio UNESCO dal 1999. Scopri la sua storia, come raggiungerla, quali musei visitare, il prezzo dei biglietti e gli orari di apertura.

Una guida completa per programmare al meglio la visita a questo luogo iconico di Berlino e ai suoi musei.
Leggi di più

… leggi gli altri articoli nel Blog di Berlino