fbpx
Consigli su chi viaggia in camper a Berlino.

Viaggiare a Berlino in camper – informazioni utili per i camperisti nella capitale tedesca.

Quando si parla di vacanze per molti il viaggio inizia in aeroporto, per altri con un pieno di benzina al loro camper e il navigatore impostato sulla città di destinazione.

È sempre più comune infatti, soprattutto quando il clima della capitale tedesca migliora nei mesi estivi, che parecchi italiani giungano con il loro camper a Berlino.

Durante il mio FREE TOUR DI BERLINO viene spesso chiesto qualche consiglio su dove posteggiare il camper a Berlino o su dove comprare qualche attrezzatura specifica.

Ecco quindi tutto quello che c’è da sapere se verrai a Berlino in camper!

Berlino in camper: a cosa fare attenzione all’arrivo in città

Due camper posteggiati in centro a Berlino.

Berlino è un’ottima città da raggiungere in camper e una volta arrivati nella capitale, il consiglio è di lasciarlo posteggiato e poi girare con i mezzi pubblici o con le biciclette.

La prima cosa a cui fare attenzione è l’Umweltplakette, il bollo ambiente. Come molte altre città tedesche anche Berlino ha una zona di rispetto ambientale per ridurre l’inquinamento atmosferico dovuto al traffico.

La zona di rispetto ambientale della capitale tedesca è molto estesa, si tratta di circa 88 chilometri quadrati. Si identifica facilmente perché è delimitata dall’anello della S-Bahn e copre l’intero “centro di Berlino“. Solo i camper con il bollino verde affisso possono entrare nella zona a basse emissioni.

I turisti e i visitatori non sono esenti dall’obbligo infatti tutti i veicoli sprovvisti del bollo ambiente possono essere multati di 100 euro. Guidare senza la vignetta verde può essere costoso e la multa viene fatta anche ai veicoli parcheggiati e anche se il bollo ambiente non è più leggibile o se il numero di targa non è stato inserito.

Come richiedere il bollo ambiente per i camper a Berlino

cartello che segnalo l'ingresso ad una zona di rispetto ambientale a Berlino.

In Germania molte città hanno la Umwelt Zone, la zona di rispetto ambientale, vedi qua la mappa delle città in cui è presente.

Il modo più economico per ottenere il bollino ambientale è quello di rivolgersi direttamente all’ufficio della motorizzazione in Italia. Può essere anche richiesto online in siti come DEKRA o TÜV SÜD dove potrai acquistarlo in modo sicuro e fartelo spedire a casa nel giro di una decina di giorni.

Potrai recarti anche presso un centro DEKRA una volta in giunto in Germania e con il libretto di circolazione verrà emesso in pochi minuti il bollo ambiente per il tuo camper. È necessario mostrare solamente il libretto di circolazione del veicolo, che riporta i valori delle emissioni.

Il bollo ambientale è valido a tempo indeterminato finché il numero di immatricolazione del veicolo non cambia.

Dove parcheggiare il tuo camper in centro a Berlino

Zona attrezzata per i camper e i camperisti in centro a Berlino.

Wohnmobil-Oase-Berlin

Si tratta del parcheggio per camperisti più centrale a Berlino. È abbastanza spartano però non manca nulla. Il punto di forza dell’Oasi, oltre alla sua centralità, è il fatto che è subito fuori dalla zona ambientale.

Potrai raggiungerlo comodamente anche senza il bollo ambiente da tutte le direzioni di arrivo con il tuo camper a Berlino, si trova subito fuori dalla zona a basse emissioni e basterà dare al navigatore le istruzioni per evitarla, aggirandola.

Come se non bastasse, questo parcheggio attrezzato si trova a pochi metri dalla fermata del trasporto pubblico di Berlino Gesundbrunnen e potrai raggiungere in pochi minuti il centro, sia con i mezzi pubblici che in biciletta.

Da qua, ad esempio, potrai raggiungere il punto di ritrovo dei nostri tour guidati di Berlino a Potsdamer Platz in soli 17 minuti.

L’Oasi è abbastanza piccola e generalmente si trova posto solo prenotando in anticipo.

www.wohnmobiloase.com

  • Hochstraße 4, 13357 Berlino.
  • 17 minuti con i mezzi pubblici dal punto di ritrovo dei nostri tour a Potsdamer Platz.

Hotel & City Camping Nord

Bel campeggio posto sulla riva del fiume e fuori dalla zona di rispetto ambientale. Il fresco è garantito da grandi alberi secolari. In estate la birreria all’aperto rinfresca anche le giornate più calde.

Offre anche una comoda area giochi per bambini e la possibilità di fare escursioni in acqua.

Si trova nelle vicinanze del centro di Spandau, uno dei quartieri di Berlino posti all’estremità della città che offre un sacco di ristoranti e la bella Cittadella di Spandau, una fortezza del XVI secolo.

www.city-camping-berlin.de

  • Gartenfelder Straße 1, 13599 Berlino.
  • 50 minuti circa con i mezzi pubblici da Potsdamer Platz.

Wohnmobilstellplatz und Yachthafen Marina Lanke-Berlin

Anche questa area di sosta per camper si trova al di fuori della zona di rispetto ambientale di Berlino.

La Marina Lanke è un porto turistico dal paesaggio gradevole, tanto che sembra di essere molto distanti da Berlino. Si trova vicino al fiume Lower Havel dove potrete fare passeggiate, biciclettate e ammirare il paesaggio.

Questo parcheggio attrezzato offre anche un posto gratuito a terra per la sosta di barche fino a 2 metri e un sito internet con tutte le informazioni in italiano.

www.marina-lanke.de/yachthafen-berlin/wohnmobilstellplatz/parco-roulotte

  • Scharfe Lanke 109, 13595 Berlino-Spandau.
  • 50 minuti con i mezzi pubblici da Potsdamer Platz.

Dove parcheggiare il camper fuori Berlino

Zone attrezzate per la sosta camper fuori Berlino.

Fuori Berlino ci sono molti campeggi dove poter sostare, questi sono quelli che vanno per la maggiore:

Stellplatz beim Campingpark Sanssouci

Il Royal Camping Park Sanssouci si trova nella bella cittadina di Potsdam, una delle mete turistiche più amate a circa 30 km da Berlino. Qui è possibile ammirare la natura e raggiungere facilmente la città inoltre le cose da vedere a Potsdam sono veramente molte.

Questa area sosta offre negozi di alimentari, noleggio bici, zona benessere, ristoranti e Berlino è facilmente raggiungibile con le S-Bahn e i treni regionali.

www.camping-potsdam.de/index.php/de/campingpark

  • An der Pirschheide 41, 14471 Potsdam.
  • 1 ora e 15 minuti con i mezzi pubblici da Potsdamer Platz.

Schlosshafen Oranienburg

Il porto del castello, inaugurato nel 2010, si trova direttamente nel parco del castello e nelle immediate vicinanze del castello barocco di Oranienburg una cittadina situata a circa 30 km a nord di Berlino.

Lo Schlosshafen ha vinto vari premi come il Camping del mese da ProMobil ed è collegato al centro di Berlino grazie alla S-Bahn, che passa ogni 20 minuti, e dai treni regionali.

In questa città si trova anche il Memoriale del campo di concentramento di Sachsenhausen, uno dei lager nazisti più visitati della Germania.

www.oranienburg-erleben.de

  • Rungestraße 47, 16515 Oranienburg.
  • 50 minuti con i mezzi pubblici da Potsdamer Platz.

Hotel & City Camping Süd

Questo verde camping si trova sul lungolago, inaugurato nel 1991, ed è il posto adatto per relax, divertimento e gite in città.

È un ottimo punto di appoggio per visitare sia Potsdam che Berlino ed è facilmente raggiungibili con gli autobus e coi mezzi pubblici.

www.city-camping-berlin.de

  • Bäkehang 9A, 14532 Kleinmachnow.
  • 1 ora con i mezzi pubblici da Potsdamer Platz.

Deutsche Camping-Club – Berlin Gatow

Da questo campeggio è possibile raggiungere il centro di Berlino e Postdam, e visitare le loro attrazioni.

È adatto a tutta la famiglia e si trova immerso nel verde. Nelle vicinanze di quest’area di sosta si trova anche il Campo aeronautico di Berlin-Gatow con il Museo storico dell’Areonautica Militare.

  • Kladower Damm 201 -213, 14089 Berlino.
  • 1h con i mezzi pubblici da Potsdamer Platz.

Acquistare attrezzatura da campeggio a Berlino

Camper posteggiati in un'area attrezata.

Se avrai bisogno di acquistare attrezzatura specifica per camperisti ti consiglio uno di questi 3 negozi:

  • Decathlon: ci sono 8 filiali in città e si trovano gli stessi prodotti dei Decathlon in Italia.

  • Camp4: è il negozio di arrampicata e campeggio più al centro di Berlino. Si trova a Berlino Est nel viale fatto costruire da Stalin e oggi rinominato Karl-Marx-Allee.

  • Globetrotter: dal 1979 è il primo negozio specializzato per safari, sopravvivenza ed escursionismo della Germania. Offre una gamma accuratamente selezionata di attrezzature da viaggio e per l’outdoor. Si trova al numero 20 di Schloßstraße nel quartiere di Steglitz-Zehlendorf.

Viaggiare in camper e con un cane a Berlino

Una visita guidata di Berlino dove sono ammessi cani e animali domestici.

Se hai intenzione di visitare Berlino con un cane sappi che è una città pet friendly! I cani, se educati a stare con gli altri, possono entrare nei ristoranti e nei mezzi pubblici. È quindi normale che siano i benvenuti anche nelle aree di sosta dei camper e nei campeggi.

I cani sono anche i benvenuti nei nostri tour. Tutte le nostre visite guidate, eccetto la visita guidata al campo di concentramento di Berlino, sono aperte agli animali domestici.

Ricordati di portare con te sacchetti per gli escrementi, collare, guinzaglio e una ciotola per l’acqua.

Ciao, io sono Iacopo, una delle guide di GUIDEinTOUR, sarò felice di poterti accompagnare alla scoperta di questa incredibile città e dei suoi particolari nascosti.

Spero che questo articolo sia d’aiuto e che faciliti il tuo viaggio in camper a Berlino.

Chissà, magari ci conosceremo proprio in una delle nostre visite guidate di Berlino.

Per scoprire ulteriori dettagli sull’autore di questo articolo, ti invitiamo a visitare il suo profilo con un semplice clic: Iacopo Buonaguidi.

… leggi gli altri articoli nel Blog di Berlino